78ma edizione del Palio Marinaro, Domenica 5 luglio. Il programma

La più importante gara della stagione remiera livornese, con tante iniziative collaterali

palio marinaio3luglio 2015  da Comune di Livorno

Si disputerà domenica 5 luglio (la prima domenica del mese di luglio, come da tradizione) la 78^ edizione del Palio Marinaro, la gara più importante della stagione remiera livornese.
Il programma delle competizioni e delle iniziative è stato presentato questa mattina nella Cantina Storica del Palio Marinaro, sugli scali d’Azeglio.

paliomarinaro“Intendiamo rilanciare questa importante manifestazione”, ha detto l’assessore allo sport Nicola Perullo. “Rilancio sul piano interno, migliorando l’organizzazione per quanto riguarda cantine, sezioni, vogatori, imbarcazioni e continuando nell’importante lavoro iniziato con i giovani e con le scuole.

E rilancio esterno, puntando a promuovere e a far conoscere il Palio a un pubblico che vada anche oltre l’ambito regionale”.

Le gare si disputeranno sin dalla mattina di domenica 5 luglio in mare aperto, nel tratto antistante la Terrazza Mascagni (da dove si può seguire gratuitamente la gara e dove verrà allestita anche una tribuna). Il clou è previsto nel pomeriggio, dopo le 18, quando scenderanno  in mare i gozzi a 4 e a 10 remi di otto rioni cittadini.
Anche questa edizione del  Palio Marinaro sarà occasione di festa per la città, con una serie di iniziative collaterali di natura culturale e folcloristica, promosse dal Comune di Livorno e dal Comitato Organizzatore, che inizieranno sabato 4 luglio quando in piazza del Municipio si procederà alla cerimonia di estrazione delle boe.

Questo il programma del Palio Marinaro 2015:

palio marinaroDomenica 5 luglio alla Terrazza Mascagni, “Palio Marinaro 2015”
Ore 10.30 – Gara gozzette a 4 remi femminile.
Ore 11.15 – Gara gozzette a 4 remi Mini Palio.
Ore 17.00 – In collaborazione con Sportlandia Livorno Palio Nazionale Special Olimpics (ragazzi con difficoltà intellettive) partecipanti: Velocior La Spezia, Tevere remo Roma, Armida Torino, Canottieri S. Miniato, Canottieri Firenze, Sportlandia VVF Livorno.
Ore 18.15 – Gara gozzette a 4 remi.
Ore 19.15 – Gara del Palio Marinaro gozzi a 10 remi. Partecipanti a 4 e a 10 remi: Ovosodo, Labrone, Venezia, Borgo, S. Jacopo, Pontino S.Marco, Salviano, Livorno Sud.

A fine gara verrà consegnato il “remo nero” all’equipaggio ultimo arrivato del Palio Marinaro e il “remo d’oro” all’equipaggio primo classificato a 4 remi. Il “remo nero” e il “remo d’oro” dovranno essere esposti per tutto l’anno nelle cantine delle sezioni nautiche degli equipaggi.

Martedì 7 luglio alle ore 21.30 presso il locale Surfer Joe (Terrazza Mascagni zona Acquario) premiazione di tutti i partecipanti del Palio calcistico dei rioni e del Palio Marinaro e consegna del Drappo all’equipaggio vincitore.

“Pisorno Sinfonietta” Orchestra di fiatiL’Orchestra di fiati “Pisorno Sinfonietta”, diretta dal maestro David D’Alesio, intratterrà i presenti nell’intervallo fra le diverse premiazioni.

Sarà eseguita anche la “New World Processional”, una marcia composta da Pietro Mascagni nel 1904, per l’esposizione universale di Saint Louis. Un’opera raramente eseguita e perlopiù al pianoforte, che il pubblico del Palio avrà invece occasione di ascoltare nell’esecuzione per banda.

Il Drappo del Palio è stato decorato dal maestro Paolo Grigò che ha realizzato la statua della Madonna dei Popoli collocata all’imboccatura del Porto di Livorno. Con lui ha collaborato alla realizzazione l’artista livornese Adastro Brilli.

Recommended For You

About the Author: Pisorno