Home / Musica / “L’infinito” di Roberto Vecchioni al Politeama di Prato Giovedì 28 Aprile

“L’infinito” di Roberto Vecchioni al Politeama di Prato Giovedì 28 Aprile

Il ritorno del professore più amato d’Italia all’interno della rassegna “A riveder le stelle!” a cura di Fonderia Cultart

25 Aprile 2022, da Fonderia Cultart

Roberto Vecchioni, accompagnato da Massimo Germini alla chitarra acustica, affronta i temi a lui più cari attraverso monologhi e racconti, intervallati dai brani recenti dell’ultimo album “L’Infinito” e da alcuni classici del suo repertorio. «L’Infinito è un grande spettacolo di canti, immagini e monologhi. Emerge un mio concetto recente, nuovo, di grande amore per tutto ciò che si fa e si vive. Ma è anche una specie di ritorno, uno sguardo sul passato con le canzoni di prima… E come poi tutto si sia ricomposto in un’unica idea, che è quella di amare la vita comunque sia, bella o brutta perché in realtà è sempre bella. Siamo noi che a volte la immaginiamo in un altro modo». (Roberto Vecchioni)

Nell’album “L’infinito”, per la prima volta, Roberto Vecchioni duetta con Francesco Guccini nel singolo “Ti Insegnerò a volare”, ispirato al grande Alex Zanardi. Due padri della canzone d’autore si rivolgono alle nuove generazioni, in un periodo in cui tutto si dissolve nella liquidità e nella precarietà culturale, invitandole a sfidare l’impossibile. La storia del campione è la metafora della “passione per la vita che è più forte del destino”. “Questo brano – racconta Vecchioni – si specchia direttamente in quella che è stata chiamata la “canzone d’autore” e che non c’è, non esiste più dagli anni ’70. In realtà l’intero disco è immerso in quell’atmosfera perché là è nato e successo tutto. Là tutto è stato come doveva essere, cioè immaginato, scritto e cantato alla luce della cultura, semplice ed elementare oppure sottile e sofisticata, ma comunque cultura”. Un concerto che rappresenta questo album manifesto, “non 12 brani – come spiega Vecchioni – ma un’unica canzone divisa in 12 momenti”, in una dimensione temporale verticale che rinvia al tema dalle suggestioni letterarie: la necessità di trovare l’infinito al di qua della siepe, dentro noi stessi. 

 
 

Informazioni e biglietti

Inizio concerti ore 21.15

Biglietti on line e nei punti vendita Ticketone.it 

oppure a Prato presso:

Botteghino del Teatro 

Via G. Garibaldi, 33 – PRATO
Tel. 0574/603758
10.30/12.30  –  16.00/19.00 da martedì a sabato

Ex Chiesa di San Giovanni

Via San Giovanni, 9 – Prato

Tel. 0574603376

15.00/19.00 dal lunedì al venerdì

Tag: