20gennaio 2019 redazione Pisa. Foto Bacci
1989-2019. Sono trenta gli anni da quel 1989 che vide la nascita dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, realtà che si è ormai affermata nel panorama della vela nazionale e non solo, grazie ai suoi presidenti (Piero Susini, tra i fondatori, Fabio Carmassi e Roberto Lacorte, presidente in carica), a tutti gli armatori, ai numerosi soci e agli sponsor che in questi anni lo hanno sostenuto e reso vivo e vitale.
Il 2019 sarà quindi l’anno del ricordo di quella data, ma sarà anche proiettato verso il futuro con sempre più numerose iniziative dedicate ai soci del Club.
- Alcune di queste stanno diventando appuntamenti molto attesi come il contest di cucina “Cuochi di bolina” che il prossimo 16 febbraio vedrà cuochi velisti bordeggiare tra antipasti, primi e secondi per aggiudicarsi il mitico Grembiulone.
- Poi, dopo i velisti-cuochi, i velisti-sciatori che andranno all’Abetone nei giorni 1,2 e 3 marzo per la Combinata Yacht-Sky e proprio la domenica 3 si confronteranno sulle piste della Val di Luce in una gara che sarà poi abbinata a Tutti a Vela del 30 giugno.
- Ma il programma prevede, ovviamente, le regate e a marzo inizierà il Campionato primaverile del Ccvat con le imbarcazioni ospitate nel Porto di Livorno mentre la classe Minialtura partirà, come sempre, dal Porto di Pisa.
Divertimento, sport, ma anche formazione con il nuovo corso di Sicurezza ed Emergenza a bordo tenuto da Umberto Verna da effettuarsi in un fine settimana in data ancora da definire. Arriviamo così agli eventi centrali della programmazione del Club pisano:
- La settimana della 151 Miglia-Trofeo Cetilar dal 25 al 31 maggio che apre la stagione delle regate estive che concluderemo con Tutti a Vela/Tag Heuer Vela Cup domenica 30 giugno.