10172017Headline:

4 Ottobre, Festa di San Francesco, Patrono d’Italia. In diretta la cerimonia ufficiale di Pisa, con Arcivescovo e Sindaco

Il Comune di Pisa come da tradizione deporrà un cuscino di fiori ai piedi della statua di San Francesco. Presenti il Gonfalone del Comune e della Provincia e le massime autorità civili e militari.

30settembre 2017 da Parrocchia di San Francesco, Pisa

Nella foto, l’Arcivescovo davanti a statua di San Francesco

Il prossimo 4 ottobre ricorre la festa di San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia. Una legge nazionale prevede che in ogni città si organizzino cerimonie ufficiale in onore del Santo. Nella città di Pisa una delle più antiche chiese cittadine, risalente al 1200, è dedicata al Santo poverello e affidata da allora alle cure dei Frati Minori Conventuali. Si tratta della chiesa di San Francesco, che ha poi dato anche il nome all’intero rione cittadino.

Qui ogni anno alle ore 18 si tiene la cerimonia ufficiale in onore del Patrono d’Italia, presieduta dall’Arcivescovo Metropolita di Pisa, con l’atto di omaggio, da parte del Sindaco di Pisa, della deposizione di un cuscino di fiori alla statua del Santo, alla presenza delle massime autorità cittadine e dei Gonfaloni di Comune e Provincia. Dall’ottobre 2016 la cerimonia è stata trasferita nella vicina chiesa di Santa Cecilia in quanto la chiesa di San Francesco, di proprietà dello Stato, è stata chiusa con provvedimento urgente della Soprintendenza nell’aprile 2016 a causa del rischio del crollo del tetto.

Quest’anno, per la prima volta, la cerimonia sarà trasmessa in diretta su Facebook dando cosi la possibilità a chi non potrà parteciparvi di assistere come se fosse presente, e portando di fatto la cerimonia pisana con le parole dell’Arcivescovo e l’atto di omaggio del Comune di Pisa in tutto il mondo. Basterà collegarsi alla pagina fb della parrocchia di San Francesco di Pisa.

La diretta e il commento liturgico saranno curati dal giornalista vaticanista Franco Mariani e dal parrocchiano Nicola Nuti, entrambi responsabili del sito internet della Parrocchia. In attesa della nomina del nuovo parroco, dopo il passaggio del Convento, lo scorso aprile, dalla Provincia polacca alla nuova Provincia italiana, in questi giorni è arrivato a Pisa il nuovo Padre Guardiano del Convento, Padre Giuliano – Iulian Budau, di nazionalità romena, che attualmente è affiancato da Padre Dino Bertagna, proveniente da Pistoia. La cerimonia sarà l’occasione per salutare il nuovo arrivato e salutare definitivamente il parroco Padre Alessandro Pretini che dopo quasi due anni in questo ufficio, lascia definitivamente Pisa per il nuovo incarico di Vicario Provinciale, che lo porterà a Foligno.

Intanto domenica 1 ottobre inizia il Triduo, fino al giorno 3 compreso, in preparazione alla festa con: alle ore 17 Adorazione Eucaristica e alle ore 18 la Santa Messa. Martedì 3 ottobre invece, nella chiesa di Santa Croce in Fossabanda, alle ore 21 celebrazione del tradizionale Transito di San Francesco. Mercoledì 4 ottobre le Sante Messe in Santa Cecilia saranno celebrate alle ore 8,10,18.

Info su www.sanfrancescopisa.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +3 (from 3 votes)