L’Associazione Culturale Calabrese Esperia organizza da ben 12anni la Festa della cultura calabrese, che quest’anno si svolgerà a Pisa dal 22 al 25 settembre
20settembre 2016 di Patrizia Russo
Un incontro ormai radicato nella città, che ogni anno presenta un tema diverso: dalla legalità all’accoglienza, dalla letteratura all’arte. Quest’anno le diverse iniziative culturali in programma verteranno sul tema della figura femminile.
“Come tutti gli anni la Festa della cultura calabrese rappresenta un’iniziativa importante per la città – ha commentato l’assessora Chiofalo – che ben rappresenta la varietà culturale della Calabria e la vivacità dell’associazione Esperia a Pisa. Una vivacità che è rappresentata anche dalle bellissime e colorate piante di peperoncino che saranno esposte alla Festa, grazie alla preziosa collaborazione dell’Accademia del Peperoncino”.
Il programma della festa
Giovedi 22 settembre
- Ore 10:30, Logge dei Banchi, inaugurazione della festa con gli espositori e la presenza dell’amministrazione comunale.
- Ore 18.30 spettacolo comico di giocoleria ed equilibrismo con Andrea Nanni. Ore 19:00 spettacolo di giocoleria con il fuoco con Simone Modafferi.
Venerdi 23 settembre
- Ore 18:00 presso la terrazza Leopolda di Pisa si svolgerà la presentazione del romanzo “Ti ho vista che ridevi” di Lou Palanca a cura del prof. Tommaso Greco dell’Università di Pisa, interverrà per il collettivo Lou Palanca, Valerio de Nardo, introdurrà Rachele Giudiceandrea e Adele Scirrotta, in qualità di presidente dell’associazione culturale calabrese Esperia, porterà i saluti dell’associazione.
Sabato 24 settembre
- Ore 10:00 presso la Sala Regia del Comune si terrà un convegno dal titolo “L’imprenditoria femminile nel mezzogiorno: una sfida!”. Durante l’evento l’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Pisa, Marilù Chiofalo, porterà i saluti dell’Amministrazione.
- Alle ore 21:00 Massimo Ferrante in concerto presso il Cinema Teatro Lux piazza Santa Caterina.
Domenica 25 settembre
- Come da tradizione, alle ore 13:00 ci sarà l’incontro conviviale presso il ristorante dell’Ippodromo di San Rossore.
- Alle ore 16:00 animazione per bambini, con l’associazione Eventi for student, organizzato da Giuseppe Loccisano. L’intero evento si concluderà come di consueto con la lotteria e l’estrazione premi.