Al Modigliani Forum di Porta a Terra: All Star Game di Lega Nazionale Pallacanestro

Celebrato a palazzo comunale l’evento spettacolare di vera passione sportiva, All Star Game LNP 2016. Presenti oltre al vicesindaco della città labronica, Stella Sorgente, il presidente di Lega Nazionale Pallacanestro, Pietro Basciano e il segretario generale LNP, Massimo Faraoni.Image and video hosting by TinyPic

16dicembre 2015 admin

Si è svolta a Livorno, nel Salone delle Cerimonie del Comune, la presentazione dell’All Star Game LNP 2016, un evento che andrà in scena sabato 9gennaio 2016 al Modigliani Forum di Livorno

Stella Sorgente, vicesindaco di Livorno –“Questa città ha una straordinaria passione per il basket e sono convinta che accoglierà con entusiasmo l’All Star Game LNP.

Image and video hosting by TinyPicA Livorno ci sono ben 9 squadre di pallacanestro, a dimostrazione del radicamento di questo sport in città. È motivo di orgoglio per noi la presenza all’evento di Andrea Diana, coach della Centrale del Latte-Amica Natura Brescia e della selezione A2 Est, livornese doc.

Ricordiamo con entusiasmo i derby tra Libertas e Pallacanestro Livorno negli anni ’80, e speriamo che l’All Star Game LNP possa far breccia nel cuore dei livornesi, oltre ad attrarre appassionati anche da fuori città”.

  • Pietro Basciano, presidente di Lega Nazionale Pallacanestro – “Ringrazio la città di Livorno per la disponibilità ad ospitare l’All Star Game LNP. Sono convinto che questo evento debba rappresentare una vetrina per i migliori giovani italiani Under 23, sia di Serie A2, ma anche di Serie B. Quest’anno a Livorno si disputeranno infatti due incontri, novità dell’edizione 2016 dell’All Star Game. Sarà una giornata piena di pallacanestro, dove i nostri talenti potranno dare dimostrazione delle loro capacità. Mi aspetto che l’intera città di Livorno sia coinvolta in tutte le sue componenti, e possa partecipare con entusiasmo. Noi come LNP faremo il possibile per avvicinare moltissimi ragazzi a questo sport, in occasione dell’evento del 9 gennaio”.
  • Massimo Faraoni, segretario generale di Lega Nazionale Pallacanestro – “Questo evento intende essere una festa della pallacanestro, e vedrà numerose iniziative a supporto. I più giovani, provenienti da tutta la Toscana, potranno partecipare ad un 3 vs 3 all’interno del Modigliani Forum, e verrà organizzato anche un “Pink Day”, serie di tornei specificatamente rivolti alle bambine nate nel 2006/07/08. Al PalaMacchia, l’altro palasport cittadino, andrà in scena un clinic CNA, con relatori Luca Banchi e Giordano Consolini, due tra i migliori tecnici italiani. A Livorno si svolgerà inoltre una tappa di “Tutti Insieme Facciamo Olè”, il progetto di LNP e Pam-Panorama che intende promuovere il tifo responsabile tra i più giovani, coordinato da Luigi Terrieri”.

Al termine dei due All Star Game di Serie A2 e Serie B i migliori giocatori italiani Under 21 (nati nel 1994 e seguenti), votati dai giornalisti accreditati, riceveranno un riconoscimento alla memoria di Renzo Marmugi, storico capo servizio della rubrica basket de “Il Tirreno”.

Comunicato SpaldingL’azienda GAFLER srl, distributrice del marchio SPALDING sul mercato italiano, dopo l’ottimo risultato ottenuto, grazie alla partenrship con LNP, con le società appartenenti alla stessa, è assolutamente contenta ed orgogliosa di presenziare in maniera attiva ad uno degli eventi più importanti e più belli della stagione come l’All Star Game.

 


pallacanestroGUIDA ALL’EVENTO: 

L’All Star Game di Lega Nazionale Pallacanestro è l’evento più spettacolare dell’anno, una giornata che intende promuovere ed esaltare il basket dei giovani italiani di Serie A2 e Serie B. Ma anche occasione di incontro tra giocatori, tifosi e addetti ai lavori.

Appunti01L’edizione 2016 dell’All Star Game LNP andrà in scena sabato 9 gennaio a Livorno, nello splendido Modigliani Forum: un omaggio ad una piazza storica della pallacanestro italiana, che ha prodotto numerosi giocatori, allenatori, dirigenti ed ha sempre espresso passione per questo sport.

Con LNP l’All Star Game raddoppia, a Livorno si disputeranno due incontri:

  • Ad inaugurare la giornata sarà l’All Star Game di Serie B, una sfida tra i migliori Under 23 del campionato (nati nel 1992 e seguenti), divisi in due selezioni (gironi A-B opposti a gironi C-D).
  • A seguire, l’All Star Game di Serie A2, anche questo con in campo le squadre A2 Est ed A2 Ovest, composte ciascuna da 10 giocatori italiani Under 23 e l’addizione di 2 tra gli stranieri più spettacolari del campionato.

LNP Al’All Star Game di Serie A2, più votati. Oltre 48.000 i voti validi raccolti online (tra il 20 novembre ed il 7 dicembre), per garantire la convocazione diretta a Livorno ai 5 giocatori più votati per le due selezioni.

I cinque più votati per A2 EST:

  1. Stefano Bossi (playmaker, 1994, Pallacanestro Trieste 2004, 190 cm) 1607 voti. Per il triestino, quest’anno di ritorno nella città natale, una stagione da 8.6 punti in 23.3 minuti, con 4.1 rimbalzi e 1.9 assist. Nel raid di Ravenna una doppia-doppia da 14 punti e 13 rimbalzi.
  2. Aristide Landi (ala forte, 1994, Pallacanestro Trieste 2004, 203 cm) 1389 voti. Ex di Mantova, sta realizzando 6.7 punti con 4.3 rimbalzi in 20 minuti. Scuola Virtus Bologna, è un lungo bidimensionale a disposizione di coach Dalmasson.
  3. Leonardo Candi (playmaker, 1997, Eternedile Bologna, 189 cm) 1349 voti. A 18 anni è il playmaker titolare della Fortitudo. Nazionale Under 18, sta realizzando 6.3 punti con 2.2 assist in 21.3 minuti. Per lui un massimo di 13 punti nella sconfitta di Imola.
  4. Mirza Alibegovic (ala piccola, 1992, Centrale del Latte-Amica Natura Brescia, 197 cm) 1311 voti. Figlio d’arte, Mirza, ala piccola titolare del quintetto di Brescia, è al suo massimo in carriera con 10.8 punti e 5.1 rimbalzi in 31.6 minuti, con il 39% da 3 punti. Per lui una grande prestazione nella vittoria su Mantova con 26 punti (8/9 da oltre l’arco).
  5. Vincenzo Pipitone (centro, 1994, Pallacanestro Trieste 2004, 206 cm) 1289 voti. Il centro siciliano ha una grande opportunità a Trieste, dove sta vivendo una stagione da 3.5 punti e 2.8 rimbalzi in 16 minuti. Ottimo il suo apporto nella vittoria contro la sua ex squadra, la Bondi Ferrara, con 15 punti e 8 rimbalzi in 27 minuti.

I cinque giocatori più votati per A2 OVEST:

  1. Quirino De Laurentiis (centro, 1992, Moncada Agrigento, 206 cm) 2050 voti. Il beniamino dei tifosi agrigentini è risultato il più votato in assoluto per l’All Star Game di Serie A2, l’unico a superare il muro delle 2.000 preferenze. Ha medie di 6.1 punti e 3.6 rimbalzi in 17.4 minuti, con un ruolo tattico importante nelle rotazioni di coach Ciani.
  2. Matteo Imbrò (playmaker, 1994, FMC Ferentino, 192 cm) 1870 voti. Il play siciliano, ex Virtus Bologna, sta vivendo una stagione da protagonista a Ferentino, con 10.7 punti, 3.3 rimbalzi e 3.8 assist in 26.2 minuti. Decisivo nel successo di Agrigento con il canestro della vittoria, proprio nella sua Porto Empedocle.
  3. Marco Spissu (playmaker, 1995, Orsi Tortona, 180 cm) 1285 voti. Il regista di Tortona, reduce dagli Europei Under 20 disputati in estate a Lignano Sabbiadoro, sta realizzando 9.6 punti a gara in 30 minuti, con 3.3 rimbalzi, 3.2 assist e il 50% da 3 punti. Un massimo di 17 punti nella sconfitta esterna di Casalpusterlengo, maturata al supplementare.
  4. Andrea La Torre (ala piccola, 1997, Angelico Biella, 204 cm) 1221 voti. Il classe 1997, prodotto della Stella Azzurra Roma e di proprietà dell’Olimpia Milano, in prestito a Biella per questa stagione, sta realizzando 2 punti con 1.4 rimbalzi e 1.1 assist, in 13.7 minuti.
  5. Alessandro Grande (playmaker, 1994, Angelico Biella, 185 cm) 1199 voti. L’ex regista di Mantova segna 5.4 punti in 19.2 minuti a gara, con 2.6 rimbalzi. Ottima la sua prova nella gara di Latina, con 17 punti all’attivo.
Nota: La partecipazione dei giocatori selezionati all’evento del 9 gennaio al Modigliani Forum è condizionata alla disponibilità delle rispettive Società di appartenenza, nell’eventualità di problematiche fisiche che non ne rendano possibile la presenza in campo.
Gli allenatori: A guidare i giocatori in campo saranno il livornese Andrea Diana (Centrale del Latte-Amica Natura Brescia) per la A2 Est e Giovanni Perdichizzi (Givova Scafati) per la A2 Ovest, in testa ai rispettivi gironi con le proprie squadre al termine dell’11^ giornata di campionato. Diana e Perdichizzi si sono già messi al lavoro per completare i roster, aggiungendo altri 5 Under 23 italiani ed i 2 giocatori stranieri (atleti non di formazione italiana), che saranno scelti per dare il miglior equilibrio all’organico. Con la libertà sia di seguire le indicazioni di voto online, ma anche di andare a selezionare tra gli atleti eleggibili del campionato di A2.

LNP All Star Game di Serie B:

A precedere LNP All Star Game di A2 ci sarà quello riservato alla Serie B. Guideranno le due selezioni i 4 allenatori primi in classifica di ogni rispettivo girone dopo l’11° turno: per la selezione dei Gironi A-B ci saranno Federico Campanella (GR Service Cecina) e Riccardo Eliantonio (Gagà Milano Orzibasket). La selezione dei Gironi C-D sarà allenata da Davide Bonora (Roma Gas Eurobasket Roma) e Furio Steffè (Dino Bigioni Shoes Montegranaro). Gli allenatori chiamati a guidare le due squadre convocheranno 12 giocatori per ogni selezione, sempre con l’obbligo di selezionare i migliori atleti Under 23 (nati 1992 e seguenti) dei rispettivi gironi. Anche qui la partecipazione dei giocatori selezionati all’evento del 9 gennaio al Modigliani Forum è condizionata alla disponibilità delle rispettive Società di appartenenza, nell’eventualità di problematiche fisiche che non ne rendano possibile la presenza in campo.

Concorsi: Gara del tiro da 3 e gare schiacciate:

Piatto forte dell’All Star Game saranno i concorsi, da sempre uno dei momenti più amati dal pubblico: la gara delle schiacciate, targata IG, vedrà di fronte i saltatori più divertenti e creativi della Serie A2, mentre la gara del tiro da 3 da quest’edizione raddoppia, con due sfide riservate ai migliori tiratori di Serie A2 e Serie B.

L’All Star Game di Serie A2 sarà trasmesso in diretta sui canali di Sky Sport HD nell’ambito della programmazione Italbasket HD, condivisa da Federazione Italiana Pallacanestro e Lega Nazionale Pallacanestro.

I biglietti per l’evento sono disponibili sul circuito VivaTicket, partner di Lega Nazionale Pallacanestro, al seguente link: http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[evento]&id_show=80085.  I prezzi per settore:
– Parterre € 20,00
– 1° anello € 10,00
– 2° anello € 5,00
– 1° e 2° anello Under 18 € 2,00

Recommended For You

About the Author: Pisorno