07192018Headline:

Al via i seminari tecnici targati Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa. 23 febbraio serata dedicata all’ottimizzazione attrezzature di bordo

16febbraio 2018 da redazione Pisa. Nella foto Bacci, il Ristorente Lounge bar Ycrmp dove si svolgerà la serata

Dopo il grande successo del corso sull’utilizzo dei sistemi di comunicazione radio concepiti per la sicurezza marittima e per la gestione delle emergenze svolto in collaborazione con Second Star Sailing e con la Royal Yachting Association (Rya) partono i seminari tecnici dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa.

Il prossimo 23 febbraio alle ore 21 una serata dedicata all’ottimizzazione delle attrezzature di bordo.

La vela moderna è sempre più indirizzata verso la riduzione dei pesi sulle imbarcazioni, i materiali sono sempre più leggeri e, di conseguenza, abbiamo bisogno di propulsori meno potenti  con ridotti consumi e minori scorie inquinanti. Alleggerire una barca vuol dire anche eliminare oggetti fino a poco tempo fa indispensabili come schiavetti, grilli e tutto questo è possibile imparando a fare delle piccole magie. Proprio così, se i nodi hanno a volte un aspetto misterioso, le impiombature, oggetto della serata del 23 febbraio, hanno qualcosa di magico.

I partecipanti al seminario verranno condotti passo passo alla realizzazione di questi piccoli capolavori di manualità da Raffaele Fredella della Soluzioni Tessili Rigging (www.soluzionitessilirigging.com), azienda di Lavagna che fa della cura dei dettagli la ragione dell’impegno al servizio dell’armatore. Così che si potranno facilmente sostituire molte della attrezzature in metallo che ingombrano e appesantiscono le imbarcazioni.

Piomba per me! Dalle impiombature alle soluzioni tessili, inizierà alle ore 20 con un buffet al Ristorante Lounge Bar Ycrmp al Porto di Pisa, seguirà, alle 21 il seminario tecnico. Per info e iscrizioni: info@ycrmp.com 388 7348108

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)