Al via l’Etrusca Ciclostorica

Sabato 28 e domenica 29 marzo, iscrizioni al Caprilli. Due giorni di sport non competitivo e spettacoli. Il sindaco scende in pista con Moser

26marzo 2015 da Comune di Livorno

CICLO 2E’ al nastro di partenza l’Etrusca Ciclostorica, la manifestazione rievocativa di ciclismo d’epoca giunta alla sua terza edizione che quest’anno, per la prima volta, vedrà in Livorno il punto di partenza e di arrivo delle varie corse.E’ questo un motivo di grande soddisfazione per la città dato che, essendo entrata l’Etrusca a far parte del circuito internazionale del Giro d’Italia d’Epoca nel 2014, Livorno rappresenterà la prima tappa del prestigioso percorso.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione sportiva All Sports di Ponsacco con il sostegno della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno, sponsor ufficiale dell’evento, ha il patrocinio del Comune di Livorno e degli altri cinque comuni coinvolti:Casale Marittimo, Rosignano, Cecina, Bibbona e Castagneto Carducci. L’appuntamento è per sabato 28 e domenica 29 marzo, con i percorsi ciclistici e un ricco programma di iniziative, di eventi turistici e di spettacoli. Scopo dell’iniziativa è infatti quello di ripercorrere gli scenari storici della Terra etrusca sulle due ruote, accompagnando partecipanti e pubblico in un’esperienza sportiva e turistica spettacolare, alla riscoperta del territorio e delle sue ricchezze.

IMG_8781_0“Siamo lieti di ospitare l’Etrusca ciclostorica – ha dichiarato il sindaco Filippo Nogarin, appassionato di bicicletta e di ciclismo d’epoca – si tratta di una bella manifestazione sportiva, seppure non competitiva, con un forte connotato turistico. Sono soddisfatto del lavoro portato avanti dalle varie strutture comunali che si sono adoperate affinché Livorno potesse diventare sede logistica dell’evento. Mi auguro che i cittadini rispondano con partecipazione all’evento. Io stesso correrò con la maglia numero 1” ha assicurato .

Per quanto riguarda gli eventi sportivi,

il sabato si svolgerà la crono vintage di regolarità dell’Accademia Navale, una pedalata a tempo in chiave rigorosamente storica, nella quale le coppie dovranno rispettare un’andatura prestabilita, senza l’ausilio di mezzi tecnologicamente avanzati (solamente orologi a lancette). La partenza è prevista alle ore 14.00 dalla Terrazza Mascagni, con auto e moto d’epoca e cadetti a presidiare l’area. Domenica 29 si svolgerà invece l’Etrusca articolata su due percorsi, entrambi con partenza alle ore 9.00 da San Jacopo in Acquaviva: il primo da Livorno a Rosignano Marittimo e ritorno, di circa 60 km e il secondo da Livorno a Bolgheri, di circa 150 km.Lungo il percorso sono previsti inoltre numerosi punti di ristoro ad accogliere i ciclisti. La premiazione è prevista per le ore 17.00 al Caprilli. L’ippodromo Caprilli farà da sede logistica della Ciclostorica, con la segreteria per le iscrizioni, la sala stampa, l’area per l’accoglienza dei partecipanti, il mercatino ciclostorico, un mercato di prodotti tipici della Costa Etrusca, il “Pastaparty” di fine manifestazione e la premiazione. L’ingresso all’ippodromo sarà gratuito e tutta l’area degli eventi accessibile anche ai diversamente abili, che potranno utilizzare le rampe dal viale Italia. Tutta la manifestazione sarà contornata da auto e moto d’epoca, grazie alla collaborazione con i club locali.A supportare la due giorni sportiva, oltre alla società Livorno Galoppo, che ha concesso l’utilizzo dell’Ippodromo Caprilli, ci saranno anche il Ministero della Difesa e l’Accademia Militare di Livorno. Fu proprio in prossimità dell’Accademia Navale infatti che, nel 1964, il campione Franco Bitossi uscì trionfante dalla 16° tappa del 47° Giro d’Italia e, a ricordo dell’evento, la crono vintage sarà intitolata all’Accademia Navale.Bitossi sarà testimonial dell’evento a cui parteciperanno anche tanti nomi del ciclismo del passato tra cui Francesco Moser, Passuello, Simonetti, Ballini.

logo_etrusca_gide120pxAgli eventi sportivi saranno legate tante iniziative collaterali per fare dell’Etrusca una vera e propria festa del territorio:

la mostra di bici d’epoca ai Granai di Villa Mimbelli, il mercatino storico all’interno dell’Ippodromo Caprilli, lo spettacolo teatrale al Teatro Goldoni “La leggenda della maglia nera” della compagnia “Lo Stanzone delle Apparizioni” il cui incasso sarà interamente devoluto a favore di un progetto di skatepark in allestimento in zona Antignano dedicato ai giovanissimi, e poi streetfood, laboratori di aquiloni per i più piccoli, giri in battello lungo i canali medicei, a cura della cooperativa Itinera, e visite alla Cripta di S. Jacopo in Acquaviva recentemente restaurata a cura dell’Associazione Guide Labroniche.

Il programma dettagliato della manifestazione e tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione, sul regolamento, e sulle strutture ricettive sono consultabili on line all’indirizzo http://www.letruscaciclostorica.it/

Recommended For You

About the Author: Pisorno