04192019Headline:

Alunni Liceo Montale Pontedera protagonisti in cucina alla scuola Tessieri nel progetto “CIbovillaggio”

3febbraio 2019 di Beatrice Ghelardi, Pontedera

Una giornata dedicata alla sana alimentazione, come lezione conclusiva del progetto extrascolastico “Cibovillaggio”.

Giovedì 31 gennaio la Scuola Tessieri di Ponsacco ha ospitato i ragazzi del Liceo Montale di Pontedera per una lezione interattiva che li ha visti impegnati nella realizzazione di alcune ricette. Seguendo le indicazioni e i consigli della chef Barbara Marie Borasio, i ragazzi hanno realizzato piatti sani e semplici, come gli hamburger di pollo con crema di pomodori, rucola e yogurt, lavorando all’interno dei laboratori della scuola.

“Cibovillaggio” è un progetto di educazione alimentare, finanziato dal fondo europeo e indirizzato agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, con l’obiettivo della formazione di una cultura e di una consapevolezza alimentare che mira al miglioramento della salute, attraverso l’attuazione di corrette abitudini a tavola, la trasmissione delle buone norme igieniche e il rispetto delle risorse ambientali.

Al Liceo Montale di Pontedera il percorso è stato guidato dalle professoresse Danae Pracella e Simona Landini, con lezioni in aula e laboratori interattivi. Molti i temi affrontati anche durate il laboratorio alla Scuola Tessieri, dal consumo energetico al metabolismo e alla classificazione degli alimenti, con focus sui valori nutrizionali e sui principi nutritivi. Si è parlato anche di alimenti freschi, surgelati e confezionati, lettura delle etichette nutrizionali, metodi di cottura, norme igieniche di conservazione dei cibi, alimenti biologici e ogm.

Tra i temi del progetto anche quelli di una dieta sana per prevenire patologie, delle patologie legate all’alimentazione e dei disturbi del comportamento alimentare.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +3 (from 3 votes)