Appalti Eni senza clausola sociale, il sindaco di Livorno scrive al ministro Guidi: “I lavoratori Serlog non sono stati tutelati”

23dicembre 2015 da Comune di Livorno

eni scioperoA seguito del dibattito emerso in commissione lavoro del 21 dicembre scorso, il sindaco Nogarin ha scritto al ministro dello sviluppo economico e, per conoscenza, alle altre autorità politiche regionali e locali, all’ENI, alla Confindustria e ai sindacati.

Questo il testo integrale della lettera:

nogarinEgregio Signor Ministro,  facendo seguito a quanto emerso nell’ambito della Commissione Lavoro del Consiglio Comunale di Livorno del 21 dicembre 2015 nell’ambito della quale è stata trattata la questione della successione nell’appalto Serlog sono a rappresentarLe l’esigenza di un incontro urgente per discutere del problema dell’indotto Eni.
L’Amministrazione comunale di Livorno è infatti fortemente preoccupata dagli effetti occupazionali delle politiche di gestione dell’indotto. La vicenda degli ex lavoratori Serlog è allarmante: nell’ambito della gara di appalto svolta i lavoratori in precedenza impiegati non sono stati tutelati in nessuna forma non essendo stata inserita nessuna clausola sociale nell’appalto ed essendo allo stesso applicato il contratto del comparto logistica che non prevede nessuna clausola sociale.
Nel caso di specie, sono stati quindi sacrificati completamente gli interessi dei lavoratori, sette dei quali non sono stati riassorbiti dal nuovo appalto, mentre, coloro che sono transitati nel nuovo appalto, hanno visto l’applicazione del contratto multiservizi con rilevante decurtamento della retribuzione.
Tale situazione, a nostro avviso, rende necessario un intervento diretto del Ministero attraverso la convocazione di uno specifico incontro in materia.
Ringraziandola per l’attenzione che vorrà riservare a questa mia, l’occasione è gradita per porgere distinti saluti. Filippo Nogarin

Post precedenti:

http://www.pisorno.it/appalti-eni-palumbo-licenzia-e-calpesta-la-dignita-delle-persone-lettera-amara-di-un-ex-lavoratore-serlog/

http://www.pisorno.it/vertnza-ex-searlong-inizia-oggi-la-mobilitazione-di-tutti-i-lavoratori-della-raffineria-eni-livorno-domani-sciopero-di-8ore/

Recommended For You

About the Author: Pisorno