28febbraio 2016 admin
A dare il via libera alla realizzazione del progetto da 357,6 milioni di euro, circa 140 dei quali arriveranno dalla Regione Toscana, è stato il presidente Enrico Rossi al termine del colloquio che ha avuto presso la direzione aziendale con il Direttore Generale della Azienda Ospedaliero Universitaria pisana
“Eravamo stati noi, ha spiegato Rossi, a chiedere alla fine dello scorso anno una pausa, necessaria a compiere una verifica finanziaria. Adesso che il quadro economico è definito, puntiamo ad andare presto a gara per riuscire entro fine anno ad affidare i lavori per la realizzazione qui a Cisanello di opere importanti, penso al nuovo monoblocco e alla nuova facoltà di Medicina, e per completare il trasferimento ed il recupero a nuove funzioni dell’area del Santa Chiara”.
Una volta aggiudicati i lavori, serviranno un anno di fase preparatoria e altri tre anni e mezzo per il loro completamento. È prevista tra l’altro la realizzazione di un nuovo monoblocco ospedaliero con le aree (dai blocchi operatori alle terapie intensive) su un unico piano e di un unico grande ingresso con funzioni di smistamento dei flussi, che già oggi raggiungono le 12.500 unità al giorno. L’idea è quella di concentrare tutta l’attività assistenziale all’interno delle strutture di nuova costruzione.