8ottobre 2015 da Movimento Consumatori sez. Livorno
Se il tuo conto corrente dal 1° gennaio 2014 è andato in rosso o hai in corso un fido o scoperto di conto, puoi chiedere alla banca la restituzione degli interessi anatocistici
Gli interessi a debito del correntista venivano liquidati sul conto trimestralmente, mentre gli interessi a credito dello stesso erano liquidati con cadenza annuale. Per cui se un correntista aveva il conto in rosso per 1000 euro, la banca gli addebitava ogni tre mesi i relativi interessi; in questo caso, al tasso del 10%, a debito erano euro 25. I successivi interessi a debito venivano calcolati non più su 1000 euro ma su 1025 euro e così via.
Scarica il reclamo dalla pagina: Movimento Cnsumatori.it informations Stop-Anatocismo, compila le parti mancanti e invialo per email all’indirizzo di posta elettronica indicato nel modello di lettera (puoi anche copiare il testo della richiesta del rimborso direttamente nell’email) oppure manda la richiesta di rimborso con una raccomandata a/r.
Le banche interessate sono:
Intesa Sanpaolo Unicredit Banca Regionale Europea Banca Sella Deutsche Bank, Ing Bank, IW Bank, Fineco Bank
- Per partecipare alla campagna Stop Anatocismo di MC e conoscere le nostre iniziative (es. azioni collettive e ricorsi all’ABF), puoi mandare la richiesta di rimborso per conoscenza anche alla email: sosbanche@movimentoconsumatori.it.
- Se desideri ottenere assistenza, anche per le fasi successive alla spedizione del reclamo, puoi iscriverti a MC registrandoti su: http://sportello.movimentoconsumatori.it/ (il costo della gestione del reclamo è compreso nella quota associativa di € 35,00) e aprendo una pratica on line “Interessi anatocistici”)
- O rivolgerti allo sportello del Movimento Consumatori di Livorno presso l’ipercoop ” Fonti del Corallo” dalle ore 16 alle 19 nei giorni di martedì e giovedi.