Ci ha lasciato, Osmana Benetti Benifei, protagonista nella ricostruzione materiale e morale di Livorno

10febbraio 2016 admin

Osmana Benettidella resistenza antifascista  e dell’emancipazione femminile

Una donna con un grande passato, costantemente proiettata al futuro, in difesa di quei valori e di quei diritti per cui aveva lottato per tutta la vita. Così l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella provincia di Livorno vuole ricordare Osmana Benetti Benifei, nel giorno della sua scomparsa.

Osmana ha lasciato una grande ricchezza alla città, amplificata dal lunghissimo rapporto di complicità col marito Garibaldo e dal lavoro di testimonianza resa ai giovani fino agli ultimi giorni della sua esistenza: l’esempio di una vita di impegno e di coraggio civile.

Image and video hosting by TinyPicOsmana è stata una protagonista della battaglia antifascista e della lotta di Liberazione ma è stata anche una protagonista nella difficile fase della ricostruzione materiale e morale di Livorno. Una donna che nel corso della sua vita si è sempre battuta affinché il processo di emancipazione femminile si concretizzasse e si realizzasse. Non solo. Da militante del Partito comunista ha condiviso tutte le battaglie politiche e civili di quel Partito e anche dopo la fine di quell’esperienza, ha continuato a sviluppare il suo impegno nei confronti dei più deboli per fare della sua voce di testimonianza, uno strumento forte capace di avvicinare i giovani alla storia della democrazia e a prendere consapevolezza dei valori e dell’impegno che richiede a ciascuno per radicarsi e rafforzarsi.

nogarin al funeraleCon la sua scomparsa sentiremo la mancanza del suo sorriso e della sua pacata determinazione ma ci sforzeremo di prendere la sua vita ad esempio per rafforzare la nostra presenza nelle battaglie di questo nostro presente, così drammatico e tormentato.

Il sindaco Filippo Nogarin si è recato questa mattina alla camera ardente di Osmana Benetti Benifei, allestita nella sede della SVS, per rendere omaggio a questa grande cittadina di Livorno.
Il Sindaco si è intrattenuto con i familiari, ai quali ha porto le condoglianze e offerto un cuscino di fiori a nome di tutta la città.

Il Sindaco Nogarin, alla presenza del Gonfalone Comunale, parteciperà all’ultimo saluto. Il corteo funebre partirà dalla sede della SVS di via San Giovanni.

Cordoglio e vicinanza alla famiglia da:

Istoreco Livorno

Una donna con un grande passato, costantemente proiettata al futuro, in difesa di quei valori e di quei diritti per cui aveva lottato per tutta la vita. Così l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella provincia di Livorno vuole ricordare Osmana Benetti Benifei, nel giorno della sua scomparsa. Osmana ha lasciato una grande ricchezza alla città, amplificata dal lunghissimo rapporto di complicità col marito Garibaldo e dal lavoro di testimonianza resa ai giovani fino agli ultimi giorni della sua esistenza: l’esempio di una vita di impegno e di coraggio civile.  Osmana è stata una protagonista della battaglia antifascista e della lotta di Liberazione ma è stata anche una protagonista nella difficile fase della ricostruzione materiale e morale di Livorno. Una donna che nel corso della sua vita si è sempre battuta affinché il processo di emancipazione femminile si concretizzasse e si realizzasse. Non solo. Da militante del Partito comunista ha condiviso tutte le battaglie politiche e civili di quel Partito e anche dopo la fine di quell’esperienza, ha continuato a sviluppare il suo impegno nei confronti dei più deboli per fare della sua voce di testimonianza, uno strumento forte capace di avvicinare i giovani alla storia della democrazia e a prendere consapevolezza dei valori e dell’impegno che richiede a ciascuno per radicarsi e rafforzarsi. Con la sua scomparsa sentiremo la mancanza del suo sorriso e della sua pacata determinazione ma ci sforzeremo di prendere la sua vita ad esempio per rafforzare la nostra presenza nelle battaglie di questo nostro presente, così drammatico e tormentato.

Federazione Livornese del Partito della Rifondazione Comunista

Commozione per la scomparsa di Osmana Benetti Benifei e le più sentite condoglianze ai suoi familiari.
A soli 10 mesi dalla morte di Garibaldo ci ha lasciati una grande donna, una partigiana, una protagonista della vita politica e sociale della nostra città: il suo impegno per i valori dell’antifascismo, della democrazia e della giustizia sociale resta come esempio incancellabile per le future generazioni.

Sinistra Italiana Livorno

Cordoglio per la scomparsa di Osmana Benetti Benifei. Siamo addolorati per la scomparsa di Osmana Benetti e ci stringiamo ai suoi familiari. Osmana insieme al marito Garibaldo Benifei, ha dedicato la sua esistenza per l’antifascismo e la democrazia. Livorno dovrà fare tesoro di quanto ci hanno lasciato Osmana e Garibaldo portando avanti quei valori fondamentali della nostra Costituzione, oggi messa in pericolo. Ciao Compagna Osmana!

 

Recommended For You

About the Author: Pisorno