Questa mattina, l’avvocatessa Elisa Giraudo, del gruppo consiliare di SEL, ha consegnato le proprie dimissioni agli uffici comunali
26settembre 2016 da Ettore Bucci, Sinistra Ecologia e Libertà Pisa
Francesco Niccolai e Paolo Fornai, in lista dopo la Giraudo, non hanno accettato l’incarico e stanno procedendo con la formalizzazione della rinuncia, pertanto subentrerà Emiliano Niccolini. Classe 1976, calciatore del Pisa dal 1996 al 2005, indossando la fascia da capitano per alcuni anni. Terminata la carriera da calciatore ha conseguito il patentino da allenatore, allenando il settore giovanile del Pontedera, dell’AC Pisa e, ad oggi, di Madonna dell’Acqua. Lavora da qualche anno nel settore ambiente tramite AVR; Niccolini era stato candidato nella lista di Sinistra Ecologia e Libertà nelle elezioni comunali del 2013.
“Mi sono sempre contraddistinto, spiega Niccolini, per la mia professionalità e serietà: spero di riportare queste mie qualità al servizio del cittadino”
Nel comunicato Sinistra Ecologia e Libertà ringrazia Elisa Giraudo per l’impegno di quest’anno, ricordando le molte vicende affrontate, tra cui quella sui bancarellai, in lavoro congiunto col consigliere regionale Tommaso Fattori e lo stralcio dell’UMI1 dal bando regionale per il Santa Chiara, allo scopo di destinare uno spazio adiacente a Piazza del Duomo per il commercio ambulante.
“Il lavoro di Elisa Giraudo e di Simonetta Ghezzani è avvenuto a beneficio della città, tramite riflessioni politiche di un collettivo che parte dai problemi di Pisa per elaborare risposte concrete, per costruire relazioni con i pezzi sociali che rappresentano questa comunità cittadina, ha dichiarato Ettore Bucc. Ringraziamo Elisa per il generoso contributo da lei dato ed accogliamo con gioia l’ingresso venturo di Emiliano Niccolini nel Consiglio Comunale della nostra città”.
“Con Emiliano e Simonetta, ha concluso Bucci, la sinistra pisana si arricchisce di competenze e nuove energie. La nostra opposizione a questa amministrazione comunale punta ad una sfida aperta, inclusiva e di governo, in cui mettiamo al primo posto le persone, con tutto il loro carico di sofferenze legate alla crisi e alle politiche sbagliate degli ultimi governi”. Le pratiche di surroga per l’ingresso di Niccolini avverrano con i tempi stabiliti dagli uffici e dai regolamenti comunali.