Spettacolo pirotecnico sui lungarni e alla Cittadella, cascate dal Ponte di Mezzo. Dopo i fuochi l’accensione di 10 sculture luminose dell’artista Marco Lodola
14giugno 2016 di P.R.
Sui lungarni pisani si rinnova come ogni anno, al tramonto del 16 giugno, l’incantesimo della Luminara di San Ranieri. Secondo la tradizione i lumini vengono deposti in bicchieri ed appesi in telai di legno, dipinti di bianco (in gergo: “biancheria”), modellati in modo da esaltare le sagome dei palazzi, dei ponti, delle chiese e delle torri che si affacciano sui lungarni.
Quest’anno saranno illuminati 133 palazzi, per un totale di oltre 17 km di biancheria e 110.000 lumini, che specchiandosi sull’Arno creeranno un meraviglioso e suggestivo spettacolo unico al mondo, tanto da far iscrivere la Luminara nella lista dei Patrimoni Italiani Unesco.
Una manifestazione storica di cui si hanno le prime tracce nel 1337, mentre la prima data ufficiale è il 25 marzo 1688, quando venne traslata l’urna contenente il corpo di Ranieri degli Scaccieri. Un evento che ha saputo evolversi nei secoli rimanendo nel cuore dei pisani come la festa più importante dell’anno per la città.
Anche quest’anno un ricco programma e una interessante novità!
- Dalle ore 15.00 del 16 giugno inizierà l’accensione dei lumini che faranno entrare ancora una volta Pisa nella magia della notte di San Ranieri.
- Alle 21.00 sarà illuminata la Torre Pendente.
- Alle 23.00 circa inizierà lo spettacolo pirotecnico-musicale sui lungarni, con 14 chiatte posizionate sul fiume e alla Cittadella accompagnato da una spettacolare scenografia di cascate e fiamme dal Ponte di Mezzo. Il tema scelto per l’edizione 2016 sarà la cosmogonia e la nascita dell’universo.
Subito dopo i fuochi per quest’anno è prevista l’accensione sui lungarni di 10 sculture luminose di Marco Lodola, un artista di fama internazionale, un magistrale scultore di luce. Quattro opere saranno posizionate su Ponte di Mezzo, una vicino alla Chiesa della Spina, un’altra in piazza della Berlina, e le ultime due in piazza Mazzini e nei pressi del Museo di San Matteo. Rimarranno installate per una settimana e cioè fino al Gioco del Ponte.
Luminara: istruzioni per l’uso
Come arrivare in città:
- per raggiungere il centro città si potranno utilizzare i parcheggi scambiatori di via Pietrasantina, via Paparelli ed il parcheggio di Ikea.
- Dalle 19.30 alle 02.00 di notte sarà attivo da questi tre parcheggi un servizio navetta che porterà i visitatori nel centro di Pisa.
- L’amministrazione comunale ha richiesto a RFI, come per gli anni scorsi, un treno speciale per Firenze con fermate a Cascina, Pontedera, San Miniato, Empoli. Il treno partirà dalla stazione di Pisa alle ore 01.24 (il treno successivo sarà alle ore 04.00).
Viabilità:
- Lungarni, Ponte di Mezzo e Ponte Solferino chiusi al traffico.
- Il Ponte di Mezzo sarà chiuso dalle ore 8.00 del 15 giugno fino alle ore 8.00 del 17giugno.
- I lungarni saranno chiusi al traffico veicolare con divieto di sosta dalle ore 14.00 del 16giugno fino alla mattina successiva.
- Nella sera della Luminara il Ponte di Mezzo non potrà essere percorso dai pedoni a partire dalle ore 22.00 per garantire la massima sicurezza durante lo spettacolo pirotecnico.
- Dalle ore 18.00 del 16 giugno sarà chiuso al traffico il Ponte Solferino.
- Anche l’area della Cittadella (ponte, piazzale Terzanaia, via Nicola Pisano e lungarno Simonelli), per consentire lo svolgimento dello spettacolo pirotecnico, sarà chiusa al traffico veicolare e pedonale dalle ore 18.00 fino al termine della manifestazione.
- Nei pressi dello scalo dei Renaioli è stata allestita una postazione riservata alle persone con difficoltà motorie, per consentire a tutti di godere appieno ed in maniera sicura dello spettacolo.