11192017Headline:

Corso di meteorologia per la navigazione a vela, con Andrea Boscolo. Allo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa 

Tutti abbiamo un sogno, riuscire ad elaborare una previsione meteorologica azzeccata

Nella foto, Andrea Boscolo in azione

16ottobre 2017 redazione Pisa

Oggi sui nostri smartphone non mancano le app dedicate e al mattino, prima di uscire di casa, controlliamo se occorra o meno l’ombrello durante la giornata e queste previsioni spesso non ci deludono. Ma andare per mare, per diporto o in regata è una cosa diversa, non ci basta sapere, grossomodo, le previsioni, ma occorre vedere e prevedere come sarà e da dove verrà il vento quando si naviga a vela.  Se questo vento ci sarà,  che intensità avrà e se sarà stabile o meno. Tutte conoscenze fondamentali che possono fare la differenza durante una regata specialmente su un percorso di altura. Infatti, quando ci sia allontana dalla costa, si perdono i riferimenti ai quali siamo abituati e il cielo e il mare rimangono a darci delle indicazioni, assieme alle carte meteo.

Per imparare a gestire tutto questo ci viene incontro lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa con i suoi corsi dedicati alla meteorologia per la navigazione a vela tenuti da Andrea Boscolo. Il velista veneto, stratega per i principali Team internazionali, sul podio a Campionati Mondiali, Europei, Italiani e varie regate internazionali,  metterà a disposizione questa sua esperienza in strategia, analisi e previsione meteorologica per la valutazione delle condizioni meteo-marine-climatologiche dei campi di regata.

  • Il corso, che si svolgerà nella sede dello Ycrmp al 234/d del Viale D’Annunzio, prevede tre moduli dedicati, il primo (4-5 novembre) ad elaborare una previsione meteo, il secondo (25-26 novembre) sul meteo offshore e  l’ultimo (16 dicembre) sul meteo locale e rilascia l’attestazione di competenza a seguito del superamento delle prove di verifica.
  • Il Corso ha inoltre ottenuto il riconoscimento dalla II zona Fiv come aggiornamento per gli Istruttori, pertanto i partecipanti otterranno l’attestato di competenza e vedranno trascritte le ore di aggiornamento sul libretto dell’Istruttore, da parte del delegato Fiv che supervisionerà al Corso.
Per ulteriori informazioni utilizzare il link http://www.ycrmp.com/corso-meteo-2017/ oppure chiamare il 388 7348108. Particolari facilitazioni per i soci del Club pisano e per gli allievi della scuola di vela.
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)