Tutti abbiamo un sogno, riuscire ad elaborare una previsione meteorologica azzeccata
16ottobre 2017 redazione Pisa
Oggi sui nostri smartphone non mancano le app dedicate e al mattino, prima di uscire di casa, controlliamo se occorra o meno l’ombrello durante la giornata e queste previsioni spesso non ci deludono. Ma andare per mare, per diporto o in regata è una cosa diversa, non ci basta sapere, grossomodo, le previsioni, ma occorre vedere e prevedere come sarà e da dove verrà il vento quando si naviga a vela. Se questo vento ci sarà, che intensità avrà e se sarà stabile o meno. Tutte conoscenze fondamentali che possono fare la differenza durante una regata specialmente su un percorso di altura. Infatti, quando ci sia allontana dalla costa, si perdono i riferimenti ai quali siamo abituati e il cielo e il mare rimangono a darci delle indicazioni, assieme alle carte meteo.
Per imparare a gestire tutto questo ci viene incontro lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa con i suoi corsi dedicati alla meteorologia per la navigazione a vela tenuti da Andrea Boscolo. Il velista veneto, stratega per i principali Team internazionali, sul podio a Campionati Mondiali, Europei, Italiani e varie regate internazionali, metterà a disposizione questa sua esperienza in strategia, analisi e previsione meteorologica per la valutazione delle condizioni meteo-marine-climatologiche dei campi di regata.
- Il corso, che si svolgerà nella sede dello Ycrmp al 234/d del Viale D’Annunzio, prevede tre moduli dedicati, il primo (4-5 novembre) ad elaborare una previsione meteo, il secondo (25-26 novembre) sul meteo offshore e l’ultimo (16 dicembre) sul meteo locale e rilascia l’attestazione di competenza a seguito del superamento delle prove di verifica.
- Il Corso ha inoltre ottenuto il riconoscimento dalla II zona Fiv come aggiornamento per gli Istruttori, pertanto i partecipanti otterranno l’attestato di competenza e vedranno trascritte le ore di aggiornamento sul libretto dell’Istruttore, da parte del delegato Fiv che supervisionerà al Corso.