Ieri è crollato il tetto dell’immobile di via San Lorenzo, angolo vicolo del Ruschi.
12giugno 2015 da lista ‘una città in comune’ Pisa
A gennaio il nostro gruppo consiliare aveva sollevato la questione in consiglio comunale, presentando una interpellanza e scoprendo che questo bellissimo edificio, che ha un grande giardino in completo stato di
abbandono, è da decenni in comodato d’uso gratuito al Comune di Pisa che dopo averlo usato per l’emergenza abitativa dall’inizio degli anni 2000 lo ha lasciato andare alla malora definitivamente. In quella occasione avevamo fatto presente la criticità dell’immobile e anche alcuni elementi di rischio per l’incolumità pubblica che l’edificio in parte pericolante era diventato luogo di riparo per senza fissa dimora.
Visto che l’amministrazione comunale non aveva più fatto alcun intervento di manutenzione né ordinaria né straordinaria i proprietari non sono stati più disponibili a riprendere l’immobile per le condizioni in cui versa e così il Comune con una azione molto discutibile ha avviato un procedimento per riconsegnarlo, procedimento a cui gli stessi proprietari si sono opposti. L’udienza in tribunale è ora fissata all’inizio del 2016.
Siamo davanti all’ennesimo caso di cattiva amministrazione: non solo si è utilizzato un immobile che il Comune ha gratuitamente e lo si è lasciato in abbandono fino al crollo, ma si è aperto anche un contenzioso al termine del quale il Comune potrebbe essere costretto a pagare ingenti somme. Intanto oggi in pieno centro abbiamo un palazzo completamente pericolante e chissà per quanto lo rimarrà.