09222018Headline:

Elezioni comunali Pisa. Raffaele Latrofa candidato a sindaco lista ‘Pisa nel Cuore’ : “riavvicinare il Comune ai cittadini”

I CTP e un Comune più aperto

21maggio 2018 da lista Pisa nel Cuore

Raffaele Latrofa e ‘Pisa nel cuore’ ritengono che ascoltare i cittadini ed essere a conoscenza delle criticità esistenti sia la base per pianificare e individuare i cardini di un progetto per la città. Negli incontri con gli abitanti dei quartieri nei CTP è stato rilevato come le Amministrazioni comunali, nel corso degli ultimi decenni, si sono progressivamente allontanate dai cittadini, tanto che i CTP, usati in maniera distorta, sono diventati inutili. A questo proposito dice Latrofa:

“I CTP ormai sono diventati organismi che ratificano le opere delle amministrazioni. Questo è accaduto perché in passato sono state cancellate le circoscrizioni, precedentemente elettive. Dobbiamo riavvicinare il Comune ai cittadini, noi vogliamo reintrodurre pragmaticamente la possibilità di rendere elettivi i rappresentanti dei quartieri, poiché adesso i consiglieri dei CTP sono nominati dai partiti. Una quota degli investimenti del bilancio comunale, commisurata ai residenti in ciascun quartiere, sarà destinata secondo le indicazioni dei suddetti organismi ad investimenti in ciascun quartiere. Pensiamo anche che il primo giorno di ogni mese il Sindaco e tutti gli assessori debbano tenere, per l’intera mattinata, la porta dei loro uffici aperta ai cittadini. Infine vogliamo revisionare i giorni e gli orari di apertura degli uffici comunali maggiormente utilizzati per rendere più agevole il disbrigo delle pratica, la richiesta delle informazioni e l’effetto azione di segnalazioni”.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)