Evviva le Storie: corso di scrittura e lettura creativa, a Pisa per chi ama scrivere e leggere. Il 24 ottobre la prima lezione di prova

Mixart  e Libreria Fogola hanno il piacere di presentare, in un incontro aperto a tutti, il Corso di scrittura e lettura creativa a cura di Barbara Del Bono Idda e Cristina Lazzari

Mixart

22 ottobre 2015 di  Antonio Celano

studenti scuolaPerché abbiamo bisogno di raccontare e scrivere storie e quali sono i processi creativi che mettiamo in atto? Quali le scelte migliori da fare per non rimanere bloccati davanti alla pagina bianca? Grazie allo studio di tecniche e generi narrativi, il corso si pone come obiettivo rendere facile e divertente l’approccio alla scrittura creativa, con un occhio particolarmente attento alla lettura delle novità editoriali più interessanti, senza mai perdere di vista i classici. Il corso sarà affiancato da un laboratorio all’insegna del motto beckettiano: ‘Non importa. Provaci ancora. Sbaglia di nuovo. Sbaglia meglio’.

Il corso si avvarrà di collaborazioni di prestigio, da Carola Susani (selezione Premio Strega 2007, ha pubblicato per Giunti, Feltrinelli, Minimum Fax, Laterza) a Dario Pontuale (scrittore e critico letterario, pubblica per Valige Rosse e Nutrimenti), da Alessandro Agostinelli (poeta, documentarista e giornalista, dirige il ‘Festival del viaggio’ e ha lavorato a L’Unità, Radio 24-Il Sole 24 ore, Radio Rai, “Il Fatto quotidiano”, e adesso su ‘L’Espresso’) a Sara Rattaro (Premio Bancarella 2015, ha pubblicato per Giunti e Garzanti, i suoi libri sono tradotti in nove Paesi).

Le docenti:

  • Barbara Del Bono Idda, drammaturga e regista, allieva di Mario Vargas Llosa (Premio Nobel 2010), vincitrice di premi letterari (Clio,Gabinetto Viesseux, tutore Manlio Cancogni- Serenissima, Università di Venezia) insegna dal 1999 scrittura creativa per enti pubblici (CMT Università di Pisa, CEL Livorno) e privati. Ha collaborato tra gli altri con Robert Cahen, Sandra Lischi (Onda Video), Alessio Pizzech, Compagnia dei Fuocolieri, Emanuele Gamba. Molti suoi allievi hanno vinto importanti concorsi nazionali e sono stati pubblicati.
  • Cristina Lazzari, diplomata attrice all’Accademia Nazionale d’Arte drammatica ‘Silvio D’Amico’, dove ha lavorato con Marisa Fabbri, Andrea Camilleri, Lorenzo Salveti. Ha frequentato i laboratori di Peter Cloug, N. Karpov e Jose S. Sinisterra. Dal 1997 è coordinatrice e docente di recitazione del progetto ‘Fare Teatro’ per la Fondazione Teatro Verdi di Pisa; dal 2000 docente collaboratrice nei corsi di ‘Prima del teatro-Scuola Europea per l’arte dell’attore’ (San Miniato) dove affianca Ugo Chiti.

La prima lezione di prova sarà sabato 24 ottobre alle 15.30. Info 347.1331880

Recommended For You

About the Author: Pisorno