08222018Headline:

Federico Buffa ed Elena Catozzi al Cinema Arsenale Pisa. Martedì 3 Aprile un doppio evento su Muhammad Ali

Quella di Muhammad Ali è più di una vicenda sportiva. E’ una storia epica in cui si mescolano fede, lotta alla segregazione razziale, rifiuto alla guerra e diritti dell’uomo

2aprile 2018 da Cinema Arsenale Pisa

Per una speciale giornata-evento, martedì 3 Aprile, il Cinema Arsenale di Pisa è pronto ad ospitarne il racconto affidato a due illustri voci, Federico Buffa, giornalista esperto di cultura americana e volto noto di Sky Sport, e la scrittrice e critica Elena Catozzi.  Alle ore 18.00 e alle ore 21.00, si susseguiranno due eventi che comprenderanno la presentazione del libro “Muhammad Alì – Un uomo decisivo per uomini decisivi”, scritto da Federico Buffa ed Elena Catozzi, la proiezione dei film che hanno mostrato la nascita della leggenda della boxe e lo storico incontro di Kinshasa tra Ali e Foreman, “I am Ali” di Clare Lewins e “Quando eravamo Re” di Leon Gast, e un firma-copie degli autori del libro edito Rizzoli.

Un doppio evento tra Sport e Storia che si terrà nella settimana in cui ricorrono i cinquanta anni dall’assassinio di Martin Luther King, e che l’Arsenale realizza in collaborazione con la libreria “La Feltrinelli” di Pisa, che permetterà l’acquisto delle copie dei volumi a prezzo scontato, e del neo-nato festival “Utopia, Italy”.

*Federico Buffa è un giornalista, e telecronista sportivo italiano. Oltre alla sua attività di telecronista di basket e commentatore sportivo, Buffa ha condotto alcune trasmissioni antologiche sempre a tema sportivo, nelle quali ha dimostrato – secondo Aldo Grasso – di “essere narratore straordinario, capace di fare vera cultura, cioè di stabilire collegamenti, creare connessioni, aprire digressioni” in possesso di uno stile avvolgente ed evocativo.

*Elena Catozzi vive a Roma, dove ha studiato Storia e Critica del Cinema, dedicando le sue ricerche all’opera di Vittorio De Sica e Roberto Rossellini. Tifosa di calcio e basket, è affascinata dallo sport in generale, di cui ama soprattutto le storie umane che porta con sé.

Prevendite presso il Cinema Arsenale. Per maggiori informazioni su modalità e costi degli eventi è possibile contattare il cinema scrivendo ad arsenale@arsenalecinema.com o al 050502640.
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)