06232018Headline:

Fornacette: pronto il collegamento fognario con Pontedera

Entro il 2016 sarà dismesso il vecchio depuratore, con la nuova infrastruttura i liquami raggiungeranno il depuratore di Valdera Acque a Gello

01settembre 2016 da Acque SpA, Calcinaia (PI)

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPicSono ormai prossimi alla conclusione i lavori di Acque SpA, gestore idrico della Valdera e del Basso Valdarno, per la realizzazione del nuovo collettore fognario tra Fornacette (nel Comune di Calcinaia) e Pontedera. Si tratta di un intervento fondamentale nell’ambito della riorganizzazione del sistema di depurazione civile della Valdera.

Una volta portato a termine il progetto, che ha un importo di quasi un milione e mezzo di euro, sarà infatti dismesso il depuratore di Fornacette: grazie alla nuova infrastruttura, i liquami raggiungeranno il depuratore di Valdera Acque nella zona industriale di Gello.

Le operazioni sono cominciate nel luglio scorso, lungo la strada provinciale numero 23 di Gello: da qui, e nei tratti successivi, sono stati realizzati 2.300 metri di nuova condotta fognaria a pressione in ghisa. La fine dei lavori, come da programma, è prevista entro il 2016. La razionalizzazione del sistema di depurazione garantirà un miglioramento del servizio per i cittadini, nonché una maggiore tutela dell’ambiente. Quando l’infrastruttura andrà a regime, come detto, il depuratore di Fornacette verrà dismesso: al suo interno sarà ultimato un impianto di sollevamento, con il relativo collegamento al depuratore di Valdera Acque, a Gello, dove confluiranno i reflui della frazione di Calcinaia.

Il progetto, per un investimento di 1,5 milioni di euro, rientra nell’accordo di programma per la tutela delle risorse idriche del Valdarno e del Padule di Fucecchio, il cosiddetto “accordo del cuoio” (disegno complessivo da 143 milioni di euro). In quest’ambito, il primo degli interventi vicini alla conclusione è il collegamento della fognatura di Santa Maria a Monte al depuratore di Santa Croce sull’Arno, con la dismissione del depuratore di Santa Maria a Monte. Oltre al progetto che riguarda Fornacette, nel 2017 saranno realizzati altri lavori significativi, come la dimissione dei depuratori di Ponsacco e Calcinaia: una serie di opere che nel suo insieme avrà evidenti ricadute positive sulla tutela ambientale e sul servizio offerto quotidianamente ai cittadini della Valdera.

Image and video hosting by TinyPic

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)