Giannarelli (M5S), chiede chiarezza sui conti della Regione Toscana, denuncia il crollo delle spese per investimenti nel Bilancio previsionale 2016-2017

Giacomo Giannarelli 5stelleGiacomo Giannarelli, candidato portavoce presidente del Movimento 5 Stelle per la Regione Toscana, chiede di far chiarezza sui conti della Regione Toscana e denuncia il crollo delle spese per investimenti nel Bilancio previsionale per le annualità 2016 e 2017.

2omaggio 23015 di admin

soldi“Rossi sta girando la Toscana annunciando accordi di programma e centinaia di milioni di euro di investimenti. Peccato che dalla semplice osservazione del Bilancio Previsionale della Regione Toscana (vedi allegato p.260) si può notare come queste risorse non siano state stanziate e, fatto ancor più importante, le Spese per investimenti – tecnicamente chiamate “in conto capitale” – crollano drammaticamente da 1,747 miliardi di euro per il 2015, a 26 milioni per il 2016 e 21 milioni per il 2017.

Il motivo? Lo spiega lo stesso Documento Annuale di Programmazione 2015 a pagina 3: col “pareggio di bilancio” che ereditiamo dalle politiche europee sostenute dal Partito Democratico e declinate dai tagli dello stesso partito al governo nazionale è reso impossibile il ricorso all’indebitamento.

tagliregione spesa-in-conto-capitaleFermandosi comunque al solo contesto regionale ci chiediamo con quale credibilità, con tali conti alla mano, si possano promettere piogge di denaro per le 3 aree di crisi complessa presenti nella nostra regione, tra l’altro ricorrendo a mutui che ancora non sono stati definiti con gli istituti bancari.

Deduciamo infine che forse la manovra ha una finalità: poiché la spesa corrente per la sanità potrebbe subire altri tagli dei quali Rossi e Renzi preferiscono non fare annuncio in campagna elettorale, questo crollo della spesa in conto capitale potrebbe colmare tali tagli per garantire comunque le attuali – e quindi non migliorative – prestazioni del servizio sanitario e della macchina regionale in generale”.

 

Recommended For You

About the Author: Pisorno