Gli alunni dell’istituto Pacinotti si scoprono imprenditori. “Le delizie della C”, una nuova impresa cooperativa simulata a Pisa

20dicembre 2017 di Serena Campani

Spuntini dolci da offrire agli altri studenti a ricreazione, ma anche al ricevimento dei genitori e durante le attività pomeridiane a scuola. Se ne occuperà da ora in poi la nuova impresa cooperativa simulata nata all’Istituto Pacinotti di Pisa che si chiama “Le delizie della C” e vede protagonisti gli alunni della classe IV C afm, guidati dalla professoressa Adriana Cappelleri e dai tutor della Cooperativa Aforisma, Fabio Caprioli e Marco Michelucci, che hanno aiutato i ragazzi a capire le caratteristiche di un’impresa cooperativa e li hanno affiancati nel percorso di avviamento dell’attività.

 “Le delizie della C” simula in tutto e per tutto una impresa cooperativa che ha un proprio cda, uno statuto, un conto corrente, una gestione del bilancio. I ragazzi della IV C hanno sviluppato la loro idea di offrire spuntini dolci ai compagni a ricreazione anche tramite una “ricerca di mercato” in base alla quale la loro attività si allargherà presto a comprendere le merende salate e la distribuzione a scuola anche negli orari pomeridiani.

 Gli utili di questa attività sociale verranno destinati ad iniziative di solidarietà e all’acquisto di servizi e strumenti per la scuola.

Un percorso di autonomia questo che si inserisce nell’iniziativa “Toscana 2020” promosso da Confcooperative Toscana e Federazione Toscana Banche di Credito Cooperativo, con riferimento al nuovo progetto di ‘Alternanza Scuola Lavoro’ di Confcooperative, Coop Work In Class.  L’intento è la promozione della cultura e l’educazione cooperativa attraverso una proposta didattica che aiuta l’apprendimento e migliora le relazioni in classe, ma al tempo stesso avvicina i giovani al mondo delle imprese, ai valori della democrazia economica, della solidarietà e del lavoro imprenditoriale in cooperativa.

L’impresa cooperativa simulata del Pacinotti si è costituita ufficialmente oggi, 19 dicembre, con la presentazione ufficiale del lavoro della classe, alla presenza della dirigente scolastica Gabriella Giuliani, che ha da subito sostenuto il progetto, e, in rappresentanza della Bcc di Pescia e Cascina, di Luca Silvestrini, responsabile comunicazione e relazioni esterne, nella veste e nel ruolo di  “notaio”. Gli alunni della IV C entrano a far parte così del gruppo di oltre 1.300 studenti che in Toscana hanno sperimentato la costituzione di 33 imprese cooperative simulate, nate sui banchi di 38 scuole toscane (dalle elementari alle superiori).

 “Un’impresa cooperativa simulata è un cantiere di apprendimento per imparare a mettere in pratica le materie tradizionali, dalla matematica alle lingue, ma anche per lo sviluppo di competenze trasversali che serviranno ai ragazzi nel futuro, dalla proposizione delle proprie idee al lavorare in gruppo, dal guidare i processi ad essere guidati negli stessi. In buona sostanza uno strumento per iniziare a familiarizzare con le dinamiche dell’autoimprenditorialità e del lavoro nell’impresa”, ha così commentato Claudia Fiaschi, presidente di Confcooperative Toscana, che ha aggiunto: “L’impresa cooperativa scolastica è anche uno degli strumenti a disposizione delle scuole oggi per attivare un progetto di alternanza scuola lavoro, diventata obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, anche nei licei, con la legge 107 del 2015 (La Buona Scuola)”.“

 

Recommended For You

About the Author: Pisorno