06282017Headline:

Grande attesa per il concerto del grande maestro Nicola Piovani in programma il 27 maggio per Danteprima al Teatro Verdi di Pisa. Biglietti in prevendita

22maggio 2017 di Beatrice Bardelli

La prossima settimana, dal 25 al 28 maggio, Pisa sarà animata dal ricco carnet di eventi in programma per Danteprima,  un’immersione totale nella letteratura dantesca e negli scenari in essa raccontati ed immaginati, attraverso una serie di incontri, spettacoli, rappresentazioni e concerti. Tutti gli eventi saranno a ingresso libero, ad eccezione del concerto in programma sabato 27 maggio alle ore 22 in Piazza dei Cavalieri, protagonista uno dei più grandi musicisti italiani, il Maestro Nicola Piovani. 

Com’è noto, sarà proprio il M° Nicola Piovani a dirigere “La vita nuova”, cantata da lui stesso composta per voce recitante (Dario Lubatti) , soprano (Valentina Varriale) e orchestra (Ensemble Aracoeli e strumentisti dell’Orchestra Arché )

*Nicola Piovani è nato il 26 maggio 1946 a Roma, dove ha sempre vissuto e lavorato. Di mestiere fa il Musicista (pianista, direttore d’orchestra, compositore di musica per il cinema e il teatro, di canzoni, di musica da camera e sinfonica). Si è diplomato in pianoforte al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Fra i maestri che l’hanno avviato alla composizione, il greco Manos Hadjidakis.2Il padre Alberico da giovane suonava nella banda del suo paese natale, Corchiano, nei pressi di Roma. Fin dalla prima infanzia, ha avuto la musica in casa: circolavano fisarmoniche, mandolini, trombe, chitarre… Passioni di famiglia autentiche ma non coltivate. Gran parte dell’attività di Nicola Piovani è dedicata al cinema e al teatro, fra i quali si divide con passione: i primi tempi il cinema occupava lo spazio principale del suo lavoro, ma con gli anni si è preso sempre di più il lusso – come lo definisce lui – di dedicarsi alla musica teatrale, al punto che lo spettacolo dal vivo impegna ormai la maggior parte del suo calendario. 

La prevendita dei biglietti per il concerto è iniziata dal 19 maggio, presso tutti i canali del Botteghino del Teatro Verdi (sportello, telefonica, on-line e circuito vivaticket). Questi i prezzi dei biglietti: 1° settore numerato intero 20 euro, ridotto studenti 15 euro; 2° settore numerato intero 15 euro, ridotto studenti 10 euro; Posti in piedi intero 10 euro, ridotto studenti 5 euro. Tutto il programma di Danteprima è su  http://www.danteprima.info Per info su modalità e orari di biglietteria del teatro tel 050 941111 e http://www.teatrodipisa.pi.it/biglietteria/orari.

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)