07152018Headline:

Grappoli di campioni del mondo e medaglie olimpiche a Marina di Pisa per le regate dei catamarani M32

18giugno 2018 redazione Pisa

Il circuito M32 Mediterranean Series è approdato al Porto di Pisa con la partecipazione di cinque team internazionali con un numero significativo di campioni della vela. Grazie al Vitamina sailing team di Andrea Lacorte che regata col suo Vitamina Sideral il circuito fa tappa a Marina di Pisa con tre giorni di regate nelle acque davanti al nostro litorale. Spettacolo garantito dalle esibizioni spericolate di questi catamarani veri   propri purosangue del mare che viaggiano a velocità impressionanti sbandando e navigando su un solo scafo.

Regati brevi, velocissime e ripetute senza pausa: 20 regate in tre giorni con vento da leggero a medio specialmente nella giornata di domenica, quella conclusiva. Da segnalare la simpatica consuetudine di dedicare una regata agli ospiti: due per imbarcazioni a sostituire due membri dell’equipaggio per provare le sensazioni di queste particolari imbarcazioni.

“Quello che più impressiona – ci dice uno degli ospiti – è l’accelerazione improvvisa, lo sbandamento e la velocità. Velocità che, a differenza dei monoscafi, quasi non sia avverte data la silenziosità di queste imbarcazioni. Basta dare un’occhiata all’indicatore di velocità per  vedere numeri impressionanti per dei velisti “normali”: in un attimo si arriva a 18-20 nodi e con vento leggero. Ce li sogniamo sulle nostre barche!”

Al termine della tre giorni è risultato vincitore Gac Pindar del britannico Peter Nicholas davanti a Section 16 di Richard Davies e Vitamina Veloce Sideral di Andrea Lacorte (primo nella terza giornata) portacolori dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa. Perfetta l’organizzazione a terra e in mare grazie al team dello Ycrmp con Gherardo Martini e il Ds dello Ycrmp Gianluca Romoli a coadiuvare la giuria internazionale. Il circuito ha poi fatto tappa a Kristiansand, in Norvegia per il terzo ACT delle Cetilar M32 European Sailing Series. Dopo queste prime tre tappe il Vitamina Sailing Team di Andrea Lacorte è secondo nella classifica generale provvisoria a soli tre punti da Section 16. La prossima tappa perle regate dei catamarani M32 è in programma ad Aarhus, in Danimarca, dal 28 al 30 giugno.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)