02192018Headline:

Il futuro di Piazza Viviani in mostra al Porto di Marina di Pisa

Domenica 7 agosto alle ore 18,30 presentazione e inaugurazione mostra dei progetti che hanno vinto il concorso di idee per la sistemazione della piazza

07agosto 2016 admin

piazzaInterverranno il sindaco Marco Filippeschi, il vicesindaco Paolo Ghezzi, l’assessore ai lavori pubblici Andrea Serfogli, l’assessora all’urbanistica Ylenia Zambito, Giuliano Colombini, presidente dell’Ordine degli Architetti Pisa, Massimo Del Seppia, architetto e presidente dell’associazione LP, l’architetto Mauro Buonamici per il gruppo vincitore. L’incontro sarà moderato da Roberto Pasqualetti, direttore dell’iniziativa editoriale Architetture. L’evento è organizzato dal Comune di Pisa, in collaborazione con l’associazione LP e con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Pisa, nell’ambito del cartellone di Marenia.

Per l’occasione sarà presentato anche il catalogo degli oltre 80 progetti in concorso, che verranno esposti agli Arsenali Repubblicani, dal 9 al 14 settembre, in una mostra dedicata. I concorsi favoriscono un confronto tra idee progettuali, uno scambio culturale tra progettisti, che diventa proposta per l’amministrazione. Grazie alla mostra dedicata a Piazza Viviani la comunità sarà coinvolta nelle scelte sul futuro della città, attraverso lo strumento della partecipazione» commenta l’assessore all’urbanistica Ylenia Zambito.

tav3-page-001Un nuovo momento di confronto sul tema della riqualificazione urbana, che si inserisce nel programma 2016 della biennale di architettura pisana ideata e progettata da LP, dopo la mostra dedicata all’opera di Natalini e la presentazione di LabQ a Roma. «LP ha collaborato con il Comune di Pisa per l’organizzazione della mostra dei progetti del concorso per il futuro di Piazza Viviani – dichiara il Presidente dell’associazione Massimo Del Seppia – perché crede profondamente nello strumento concorsuale, come momento di partecipazione e confronto culturale per l’architettura, per coinvolgere addetti ai lavori, istituzioni e cittadini».

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)