Il via definitivo alla realizzazione della Tirrenica, prevedibili aumenti del pedaggio sulle autostrade in concessione al gruppo Atlantia

autostradaPresidenza del consiglio, Ministero dei Trasporti, Regione Toscana, Regione Lazio e i vertici di Sat, tutti pronti e, entro il 30 maggio la firma sul Protocollo di intesa che, concederà il via definitivo alla realizzazione della Tirrenica.

2maggio 2015 di S.L.

autostrada no satEntro il 30 settembre il progetto esecutivo per completare l’autostrada da Tarquinia a Rosignano. Sarà pertanto realizzato il tratto di autostrada fra Tarquinia e Grosseto Sud, mentre da Grosseto Sud a San Pietro in Palazzi verrà adeguato il tratto esistente della Variante Aurelia. Questa la decisione dell’incontro tra Regione Toscana, Sat e Ministero delle Infrastrutture tenutosi del 1° aprile.

In tutto si tratta di 205 chilometri dal costo in preventivo di 1,4 miliardi di euro senza oneri per lo Stato ma, certamente a carico dei cittadini, con il pagamento del pedaggio. E, fra le ipotesi sul finanziamento dei lavori, a questo punto, resta difficile escludere la eventualità di possibili, ulteriori, aumenti del pedaggio su tutte le autostrade in concessione al gruppo Atlantia che, detiene oltre il 98% di Sat. Probabili forme di salvaguardia dal pagamento del pedaggio, potrebbero essere previsti per i cittadini residenti nella provincia di Grosseto

Dalla Giunta regionale:

Autostrada Tirrenica. Entro maggio il via libera definitivo

autostrada tirrenicaSarà fissata entro il 30 maggio la firma del Protocollo di intesa che consentirà il via libera definitivo alla realizzazione della Tirrenica. E’ quanto prevede l’accordo per la definizione del cronoprogramma raggiunto ieri tra Presidenza del Consiglio, Ministero dei trasporti, Regioni Toscana e Lazio e Sat.

Il costo previsto per la realizzazione dell’opera si aggira attorno a 1,4 miliardi di euro senza oneri per lo Stato e ci saranno forme di salvaguardia dal pagamento del pedaggio per i cittadini residenti. “Finalmente un punto fermo sulla Tirrenica: progetti, un cronoprogramma, finanziamenti. Tutto dettagliato” ha commentato il viceministro Nencini. “Un significativo passo avanti” lo ha definito governatore Rossi. Entro luglio sarà presentato il progetto definitivo, che prevede il tracciato autostradale da Tarquinia a Grosseto sud, e l’adeguamento della Aurelia da Grosseto a Rosignano, quindi si passerà alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale. Sentiamo l’assessore regionale alle infstarutture Vincenzo Ceccarelli.

Recommended For You

About the Author: Pisorno