Nei giorni 11 e 12 giungo, Logge di Banchi e Piazza XX Settembre a Pisa si sono trasformate in un set cinematografico: personaggi in costume, esibizioni dal vivo e una vasta e spettacolare esposizione dedicata alla famosa saga Star Wars, ha richiamato l’attenzione di centinaia di persone di ogni età
14maggio 2016 di P.R.
Un successo di pubblico che ha superato le aspettative degli organizzatori, con oltre tredicimila presenze e più di trecento bambini che hanno vestito i panni di Jedi per un giorno, grazie alla scuola per piccoli Padawan, numeri niente male davvero per la prima manifestazione Star Event 2016!
Le strade di Pisa sono state per questi due giorni invase da appassionati provenienti da tutta Italia arrivati appositamente per partecipare alla manifestazione, che ha avuto il suo apice nel pomeriggio di sabato, quando oltre cento persone tra figuranti in costume e musicisti hanno sfilato nel centro della città accompagnati dalle note della Marcia Imperiale. La parata si è conclusa alle ore 18 davanti alla Torre dell’Orologio, dove la Filarmonica Pisana diretta dal maestro Paolo Carosi, insieme al coro, ha regalato al pubblico uno spettacolo indimenticabile eseguendo le più celebri melodie del compositore John Williams.
Nei due giorni dedicati alla manifestazione si sono svolti molti eventi: lo spettacolo di danza eseguito da venti giovanissime principesse Leia che si sono esibite sulle coreografie di Lucia Galletti Delle Arti, la dimostrazione di combattimento con le spade laser ad opera della Saber Guild Roma in collaborazione con EmpiRa e Fantasy Art Creation, la suggestiva mostra di fedeli riproduzioni in scala di astronavi e personaggi, dai più piccoli ai famosissimi Props, ovvero modelli a grandezza naturale di oggetti di scena utilizzati nei film.
Oltre ad assistere alle attività proposte, i visitatori hanno potuto partecipare ai laboratori di origami e body painting, ammirare opere di artisti come Alessandro Pautasso, Veronica Burichetti, Concetta Martina e Jacopo Petrizzo e osservare i diorami Star Wars fatti interamente con i nostri mattoncini preferiti, i Lego!
Gli amanti delle curiosità hanno potuto apprezzare artigiani e attività sempre in tema Star Wars provenienti da ogni regione: dai negozi di giocattoli e accessori agli orefici, dai costruttori di spade laser ai pasticceri, da vere e proprie scuole che hanno fatto provare agli spettatori tecnologie come Motion Capture e Oculus Rift, agli ultimi titoli in ambito videogames.
Una manifestazione così “fantastica” ha avuto la sua degna conclusione! Sabato notte ha preso vita sul Ponte di Mezzo un vero e proprio Flash Mob dove, grazie alla partecipazione di un pubblico molto numeroso, decine e decine di spade laser brandite da grandi e piccini hanno dato vita ad un duello simulato tra buoni e cattivi.
La manifestazione Star Event 2016, che è stata organizzata da EmPisa Star Wars Fan Club, con la collaborazione di Orange Team e il patrocinio del Comune di Pisa, ha raccolto fondi che saranno destinati al reparto di Pediatria dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa.