Una scelta coerente, quella proposta dall’Istituto Comprensivo Micali di Livorno.
22novembre 2017 da Gruppo Sport BuongiornoLivorno
È stato organizzato infatti un progetto volto ad ampliare la cultura sportiva e motoria degli alunni delle prime classi delle scuole medie, che consisterà in una ‘settimana sportiva’ alternativa alla tradizionale settimana bianca. Obiettivo della settimana sarà muovere i primi passi nel mondo del rugby, orienteering, basket e atletica; ma anche vela, salvamento in mare e wind surf. Il tutto nella poco sfruttata sede del Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, che con le sue pinete, foresterie e servizi darà sicuramente modo ai ragazzi di fare un’esperienza di sport vero e di alto livello e magari farà nascere in qualcuno il sogno non proibitivo di fare dello sport il proprio futuro!
L’importanza del progetto nasce proprio dalla crisi che lo sport nazionale sta avendo in alcuni ambiti: dalla crisi materiale di alcune specialità come l’atletica o la pallacanestro, alla crisi etica con la piaga del doping sempre più generalizzato. Infatti, se è sempre maggiore la difficoltà per i ragazzi di muoversi nell’ambito “sportivo” e allo stesso tempo “di strada” e quindi autorganizzato e autoregolato, in cui si fanno i primi passi negli schemi motori non standardizzati e seppur non perfetti, utili a creare il bagaglio motorio che li accompagnerà fino all’età matura, surrogare questa mancanza con progetti simili, accessibili grazie al contenimento dei costi per le famiglie è e sarà l’obiettivo della Società del futuro, almeno nell’ambito sportivo e sociale.
Si parla di crisi dello Sport per un’assenza della nazionale di calcio ad un Mondiale, giusto prenderla in considerazione, ma per vedere la luna e non limitarci al dito, dobbiamo guardare come si muovono i ragazzi moderni, vedere le loro abilità, le loro capacità di accettare la sconfitta di oggi e di creare i presupposti per le vittorie di domani.
“La strada tracciata dalle Micali di Livorno, va sicuramente nella direzione giusta, buon lavoro e buon divertimento!”