Una delegazione della Repubblica di Cina (Taiwan) è stata ricevuta a Palazzo Comunale nel pomeriggio di oggi, venerdì 20 novembre
21novembre 2015 da Comune di Livorno
A guidare la delegazione il rappresentante della Repubblica di Cina in Italia, ambasciatore Stanley Kao. Con lui anche il direttore della divisione affari economici, David Wang, il funzionario How-Wei Tsao e due dirigenti della compagnia di navigazione Evergreen.
Ad accoglierli in Sala delle Cerimonie il sindaco Filippo Nogarin, insieme agli assessori Francesca Martini e Alessandro Aurigi.
L’ambasciatore Kao ha parlato di quanto siano rilevanti gli scambi commerciali tra l’Italia e Taiwan, sottolineando come molte delle merci transitino dal porto di Livorno, e facendo presente che Taiwan è un importantissimo trampolino di lancio verso il più vasto mercato cinese.
L’auspicio è che anche in Italia, e a Livorno in particolare, avvenga ciò che è successo in altri paesi Europei (a cominciare dall’Olanda), e cioè che i traffici marittimi diventino il presupposto per l’insediamento di numerose e importanti aziende taiwanesi nei retroterra portuali.