06202018Headline:

Le Frecce Tricolori domenica sul litorale pisano

Domenica 11 settembre alle ore 16.00 lo spettacolo delle Frecce Tricolori a Marina di Pisa

10settembre 2016 di Patrizia Russo

frecce tricolori aereoUn grande evento, chiuderà la lunga estate di Marenia. Domenica 11 Settembre, a partire dalle ore 16, sul Litorale Pisano si svolgerà la manifestazione Pisa Air Show 2016 con la partecipazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale. I partecipanti all’evento sono: la 46ma Aerobrigata Aerea, 15° stormo SAR, Brigata Paracadutisti Folgore, Reparto Aeronavale Guardia di Finanza, velivolo acrobatico 231 Ex e Aeroclub di Pisa.

L’esibizione della pattuglia sarà ben visibile, lungo tutto il litorale, per una zona che si estende a destra e a sinistra di Piazza Belvedere per 3 chilometri. L’invito da parte degli organizzatori è di evitare concentrazioni nei tratti di spiaggia più vicini a Piazza Belvedere, dato che lo spettacolo sarà ben visibile lungo tutto il litorale, dal Bagno Marta di Marina di Pisa fino all’Unione Italiana Ciechi a Calambrone. Per l’occasione tutti gli stabilimenti balneari dalle ore 14 garantiranno libero accesso alla spiaggia.

“Mi auguro – ha affermato Paolo Ghezzi Vicesindaco di Pisa con delega al litorale – uno spettacolo bellissimo capace di portare al territorio e all’intero litorale visibilità e indotto economico. Ci sono voluti quatto mesi di lavoro intenso da parte di tutti per garantire le condizioni operative necessarie all’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

“Servirà – continua Ghezzi – molta pazienza da parte di tutti nella giornata di domenica che, vista la numerosa partecipazione prevista, sarà particolarmente congestionata con il possibile intensificarsi delle problematiche di viabilità e sosta che caratterizzano alcuni fine settimana della stagione estiva sul litorale. In ogni caso lo spettacolo sarà visibile su tutta la costa e l’invito è quello di distribuirsi uniformemente lungo l’intera litoranea programmando con ampio anticipo i propri spostamenti e diluendo nelle diverse fasce orarie il proprio rientro”.

Il programma della manifestazione

Alle 16, inizieranno le esibizioni aeree con il seguente programma:

– Aeroclub di Pisa

– 46^ Brigata Aerea con lancio di paracadutisti della Brigata Folgore

– velivolo acrobatico 231EX (Rudy Natale)

– Reparto Aeronavale Guardia di Finanza

– 15° Stormo S.A.R. (Search and Rescue)

– P.A.N. Frecce Tricolori

La durata dell’evento sarà di circa due ore e l’esibizione della pattuglia acrobatica durerà 22 minuti.

A partire da sabato sarà presente in Piazza Belvedere un’area espositiva con stand dell’Aeronautica Militare. Al villaggio azzurro sarà presente anche uno stand per la raccolta fondi in favore dell’Agbalt e dell’associazione CDKL5; allo stesso scopo ci saranno delle cassettine presso gli stabilimenti balneari. La raccolta si chiama In volo con Agbalt e CDKL5 Insieme verso la cura.

Alle 20.00 in piazza Gorgona il CCN di Marina di Pisa, la Pubblica Assistenza del Litorale e Confesercenti organizzano una cena di solidarietà, Marina vola ad amatrice, il cui incasso sarà devoluto ai paesi terremotati. (E necessaria la prenotazione chiamando il 347.9347985 o il 380.3252161). Alle 22.30, dopo l’esibizione della banda della Croce Rossa e l’Inno nazionale, lo spettacolo pirotecnico.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +5 (from 5 votes)