Livorno – Modena 1-1 Correre e rincorrere

Livorno-Modena 1-1

30aprile 2015 di Valerio Poli

Il Tabellino:

calcio Livorno - Modena 2014-15 170 (1)LIVORNO: Mazzoni; Bernardini, Emerson, Lambrughi; Maicon, Moscati (46′ Djokovic), Appelt Pires (79′ Luci), Biagianti, Jelenic; Galabinov, Vantaggiato. A disp.: Cipriani, Strasser, Empereur, Remedi, Ceccherini, Gemiti, Rafati. All.: Panucci.
MODENA: Pinsoglio; Calapai, Gozzi, Cionek, Manfrin (62′ Rubin); Schiavone (85′ Sakaj), Martinelli; Signori (67′ Garritano), Fedato, Nizzetto; Granoche. A disp.: Manfredini, Zoboli, Marzorati, Acosty, Ferrari, Besea. All.: Melotti-Pavan
Reti 8′ Granoche, 53′ Emerson
Ammoniti :Gozzi, Signori (M); Lambrughi, Vantaggiato (L).

La partita:

calcio Livorno - Modena 2014-15 013 (mister Pavan)Il Livorno si presenta al cospetto del Modena con una difesa a 4 e con Jelenic trequartista con lo scopo di “aprire” la forte difesa avversaria. I progetti di mister Panucci vanno a farsi benedire ben presto, infatti il Modena passa in vantaggio dopo appena otto minuti sfruttando un errato passaggio all’indietro di Appelt Pires che praticamente apre un’autostrada a Signori che manda in rete Granoche per la più facile delle segnature.

Il Livorno sbanda, è con poche idee e neanche tanto chiare, offre poco se non tanta volontà ma di azioni pericolose se ne vedono davvero poche. Il Modena fa la propria partita, si difende senza neanche troppi affanni e cerca di colpire nelle ripartenza. Il primo tempo termina con il Modena in vantaggio e con qualche fischio che proviene dagli spalti.

calcio Livorno - Modena 2014-15 010 (Granoche l'autore del gol) (1)Nella ripresa in Livorno trova subito il pari con un gol di Emerson che manda la terna arbitrale in tilt: occorreranno un paio di minuti per far sì che il direttore di gara convalidi la rete dopo un lungo colloqui con l’assistente arbitrale. Il gol in teoria dovrebbe mettere le ali alla squadra amaranto ma in realtà resta un lampo nel buio, la squadra ha uno scatto d’orgoglio ma a ben vedere l’estremo difensore amaranto Mazzoni è costretto a fare qualche straordinario, sventando in più di un occasione gli attacchi della squadra di mister Pavan.

Il finale di gara è emozionante, con il Modena che sfiora la rete in un paio di occasioni e con il Livorno che potrebbe fare bottino pieno con un bel tiro del neo entrato Luci ma in effetti i tre punti sarebbero stati un premio troppo generoso per una squadra che ha mostrato qualche limite tecnico anche se a dire il vero non son mancate grinta ed applicazione.

I play off restano a portata di mano ma è pur vero che qualche squadra ha preso il largo e non ottenere i tre punti in casa non è mai aspetto positivo. Il quarto pareggio consecutivo non può far felice chi si aspettava una squadra capace di lottare per la promozione, la prossima trasferta a Catania diventa un appuntamento importante per capire dove può arrivare questa squadra.

calcio Livorno - Modena 2014-15 023 inizio partita.Il migliore: Emerson: trova la rete ed offre in difesa tanta sicurezza, ci prova dalla distanza ma pur inquadrando la porta trova sulla sua strada un attento Pinsoglio. Sbaglia poco o nulla e non si tira mai indietro.

Il peggiore: Appelt Pires: sulla sua coscienza ha sicuramente l’errore che ha portato il Modena al gol, il retropassaggio è senza senso ed appare più un assist invitante per gli attaccanti avversari ma più in generale non riesce a dare il cambio di passo alla squadra. Poche idee e non sempre giuste, tanti tocchi ma un po’ troppo elementari.

Recommended For You

About the Author: Pisorno