Lo Sgombero Bigattiera a Pisa, approda in Regione. Interrogazione urgente di Sì Toscana a Sinistra

fattoriFattori e Sarti: “La Regione intervenga per garantire una soluzione rispettosa dei diritti delle persone”

Firenze, 29settembre 2015/ da Sì Toscana a Sinistra

rom“E’ molto grave quanto sta succedendo a Tirrenia”. “Sul campo della bigattiera il comune d Pisa sta procedendo ad uno sgombero forzato senza alcuna  preventiva condivisione con gli abitanti, senza la previsione di alternative né a breve né a lungo termine per le famiglie, e con modalità palesemente in contrasto con il diritto europeo e con il buon senso” – dichiarano i Consiglieri Regionali di Sì Toscana a Sinistra Tommaso Fattori e Paolo Sarti.

“Innanzitutto – ricordano i due esponenti del Sì – lo sgombero sarebbe motivato da gravi carenze igienico-sanitarie quando a noi risulta che il distacco dell’acqua potabile, fatto gravissimo, e la disattivazione dell’elettricità siano avvenuti per espressa volontà e decisione del Comune, che, da tre anni ormai, sta lasciando le famiglie, circa novanta persone, tra cui moltissimi minori e alcuni portatori di handicap, in condizioni di grande disagio”. “E cosa ha fatto poi il Comune dei soldi stanziati dalla Regione Toscana nel 2011 proprio per risolvere le varie criticità dell’insediamento?”.

bimbi bigattiera“Siamo davanti ad un atto di violenza gratuita, si nega anche il diritto allo studio ai tanti minori che stanno regolarmente frequentando l’anno scolastico, e si trascura il fatto che nel campo della Bigattiera sarebbero presenti persone che hanno fatto richiesta di accesso all’articolo 31 del testo unico sull’immigrazione al fine di regolarizzare il proprio soggiorno”.

“Chiediamo quindi alla Regione, nell’ambito delle sue prerogative, di intervenire presso il Comune per trovare una soluzione rispettosa dei diritti delle persone sotto sgombero e di costituire un tavolo di concertazione che programmi il superamento dei campi”. “Lo sgombero forzato non è una soluzione, non risolve ma sposta il problema, peggiorando la condizione materiale e psicologica degli abitanti”. “L’esperienza ce lo dimostra”. “Per questo stamani abbiamo presentato un’interrogazione urgente” terminano Fattori e Sarti.

Vd. Interrogazione:IO0061 sgombero campo rom PI 290915

Recommended For You

About the Author: Pisorno