Luce sul litorale, nuova illuminazione pubblica investimento 2,7milioni euro

Da Marina a Calambrone, il Comune di Pisa ha progettato un intervento di riqualificazione completa per l’illuminazione delle strade, con 1.650 lampade che saranno a led, 260 nuovi pali più altri 300 rinnovati, rifacimento di 6500 metri di linee interrate. Terminata la prima parte dei lavori, ora lo stop per la stagione balneare ed entro l’estate 2017 la fine dell’intervento.

Luci litorale PisaPisa 28 giugno 2016 admin

Nuova illuminazione pubblica sul litorale con nuovi lampioni, nuove linee, e luci a led: un intervento di riqualificazione per il rifacimento complessivo dell’impianto da Marina a Calambrone per 2,7 milioni di euro di investimento.

A Marina saranno rifatte le vecchie linee, che ora sono in sofferenza e quando piove spesso saltano. In particolare in via Moriconi, via Santo Stefano, e traversa, saranno realizzati i pozzetti e i cavidotti che ora mancano.

Mentre a Tirrenia i vecchi pali in cemento degradato saranno sostituiti da nuovi pali della luce in acciaio zincato. Gli altri pali saranno comunque riqualificati dove necessario e dappertutto saranno montate tutte lampade a led. «In totale per il litorale: 1650 corpi illuminanti, 200 vecchi pali dismessi per 260 nuovi pali, 300 pali riverniciati, 6500 metri di linee interrate, 24 nuovi quadri elettrici» spiega l’assessore ai lavori pubblici Andrea Serfogli

I lavori sono partiti da Tirrenia perchè l’intervento a Marina è più complesso e lungo e avrebbe significato cantieri durante la stagione estiva. Sono stati sostituiti i corpi illuminanti con luci a led su viale del Tirreno da via Andò a via Pisorno, sulla Bigattiera e sulla Pisorno, mentre su via dei Pioppi sono stati installati i nuovi pali e nei prossimi giorni saranno montati i corpi illuminanti a led (nel frattempo per garantire comunque la luce pubblica sono attivi i vecchi pali che poi saranno dismessi). Poi lo stop per non intralciare con i cantieri la stagione balneare e da settembre l’intervento riparte con l’obiettivo di completare tutti i lavori per l’estate 2017.

L’intervento è eseguito dalle aziende Gemmo e Coli impianti nell’ambito del global service per la manutenzione e la riqualificazione dell’illuminazione pubblica che prevede anche la sostituzione di  tutte le luci di Pisa con led.

 

 

Recommended For You

About the Author: Pisorno