11182017Headline:

Moletto di Quercianella. Avviati i lavori di messa in sicurezza della falesia, il tratto di costa tra Rogiolo e via Colombo

Previsti due mesi di cantiere. Il passaggio pedonale sottostante sarà riaperto prima della stagione balneare

4aprile 2017 Redazione

Sono iniziati i lavori per la messa in sicurezza della falesia del moletto di Quercianella, nel tratto di costa compreso tra il Rogiolo e via Colombo. I lavori, come già stato annunciato al momento dell’approvazione del progetto definitivo risultano assai complessi, in quanto vanno ad interessare  una zona soggetta a forte erosione costiera.

Per la realizzazione dell’intervento si prevedono due mesi di lavori; dovrebbero infatti concludersi entro la fine di maggio in modo da non intralciare l’apertura della prossima stagione estiva e  recare disagio alle attività turistiche della zona.

Si tratta pertanto di lavori di consolidamento, di ripristino di parapetti, di riposizionamento di massi instabili che renderanno sicuro il passaggio sul camminamento sottostante, oggi purtroppo pericoloso e interdetto al pubblico. L’importo dei lavori, che saranno eseguiti dalla ditta Edilstrade, ammonta a 43mila euro più Iva; una spesa che sarà inizialmente sostenuta dall’Amministrazione comunale (proprietaria di alcuni terreni lungo quel tratto di costa e soggetto gestore di una quota di terreni demaniali)  per poi essere ripartita tra i proprietari privati dei terreni che insistono nella zona interessata.

Ecco in che cosa consistono i lavori:

  • Rifacimento dell’intonaco e ripristino delle stuccature sul parapetto delle scale che conducono a via Colombo; ispezione e disgaggio su tutto il tratto della falesia con l’asportazione e lo sganciamento di volumi rocciosi e lastre pericolanti;
  • demolizione di quelle instabili e sottomuratura di masse rocciose aggettanti;
  • posa di un rivestimento di protezione con funzione antierosiva;
  • movimentazione e riposizionamento dei massi instabili, così da ridurre al minimo il rischio di ribaltamenti o scivolamenti e, infine, posizionamento di nuova cartellonistica di pericolo.

A conclusione dei lavori sarà riaperto il passaggio pedonale lungo il tratto di costa.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)