09302020Headline:

Mondiale Melges 32, ancora emozioni mondiali, per la vela pisana

A un passo dal podio

4settembre 2016 da Ycrmp

Image and video hosting by TinyPic

velaPotrebbe sembrare un risultato deludente invece non è così. Il team Vitamina Sailing di Andrea Lacorte, l’imprenditore pisano presidente di Pharmanutra, ha conquistato un prestigioso quarto posto al Mondiale Melges 32 disputatosi a Newport R.I. e conclusosi domenica 2 ottobre. Risultato che vale una vittoria ottenuto inanellando un primo posto in gara sette e tre ottimi piazzamenti nelle ultime prove rimontando dalla sesta alla quarta posizione a soli tre punti di distacco dal terzo classificato che sembrava inarrivabile.

Regate tra i a mostri sacri della vela del calibro di Mark Mendelblat (tattico di Volpe-Usa, campione del mondo), Terry Hutchinson secondo su Stig di Alessandro Monbelli, prima delle imbarcazioni italiane, Cameron Appleton tattico di Argo, imbarcazione Usa terza classificata e ancora Vasco Vascotto e Branco Brcin.

Andrea Lacorte.“Regate disputate in condizioni climatiche difficili, commenta Lacorte, quasi sempre sotto la pioggia con condizioni di vento estremamente varie che ci hanno messo a dura prova, ma hanno fatto emergere i team più preparati e meglio condotti”.

Andrea Lacorte, armatore e timoniere di Vitamina (Ita 201) si è battuto alla pari e ha tenuto alto il guidone dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa con una squadra tutta italiana formata da: Gabriele Benussi alla tattica, Giovanni Bucarelli alle drizze, Francesco Coari all’albero, Matteo de Luca prodiere, Andrea Fornaro e Matteo Stroppolo alla regolazione delle vele e Diego Battisti alla randa.

Un team che sta dando grandi soddisfazioni al suo armatore e al Club pisano che si prepara a festeggiare l’ottimo risultato della trasferta americana.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +3 (from 3 votes)

20 Responses to "Mondiale Melges 32, ancora emozioni mondiali, per la vela pisana"