Il 27 gennaio si è costituito il comitato provinciale per la difesa della Costituzione
29gennaio 2016 da Comitato provinciale per la Difesa della Costituzione, Pisa
Siamo cittadine e cittadini, associazioni e forze politiche di sinistra.
Vediamo nella piena partecipazione di tutte e di tutti alla vita democratica e nel complesso di garanzie, diritti e doveri costruito dai Costituenti, un cardine irrinunciabile per la vita del Paese. Per questo sentiamo la necessità di muoverci attivamente per riportare al centro quello che le “DEforme” costituzionali vogliono negare.
A partire proprio dalla partecipazione: il comitato nasce come luogo aperto, in cui chiunque voglia dare il proprio contributo possa lavorare attivamente e in piena collaborazione con tutte e tutti. Per cambiare la Costituzione il governo ha impostato discussioni frettolose e superficiali, anche perché sapeva che non ha le forze necessarie per reggere un reale confronto democratico sui contenuti. Nonostante questo, non è riuscito ad ottenere in Parlamento la maggioranza necessaria: il referendum costituzionale che ci sarà in autunno è obbligatorio per questa ragione. Per questo occorre passare anche attraverso l’esame delle italiane e degli italiani.
La battaglia che il comitato provinciale di Pisa porterà avanti non si chiuderà comunque in autunno: oltre al referendum sulla Costituzione nel nostro impegno ci sarà il lavoro per i referendum abrogativi della legge elettorale (il famigerato “Italicum”). che ripropone addirittura elementi di illegittimità già evidenziati dalla Corte costituzionale sul “Porcellum” (famigerato anch’esso). Sarà un percorso che ci impegnerà per più di un anno.
La Costituzione è sempre stata il crogiolo della democrazia italiana: sappiamo che lo sarà anche in questa occasione. Vogliamo che il nostro lavoro continui a tracciare il solco di quella strada maestra che ha garantito in questo Paese giustizia, democrazia, libertà. Invitiamo quindi tutte le persone che desiderano impegnarsi nella nostra stessa battaglia ad aderire già su questo sito: http://coordinamentodemocraziacostituzionale.net/.
Per contatti e adesioni è possibile scrivere a questa e-mail: PisaXlaCostituzione@gmail.com . Siamo già presenti sulla pagina facebook: “Comitato per il NO al Referendum Costituzionale – Provincia di Pisa”.