
Medaglie per gli atleti azzurri: argento per la scherma e bronzo per il nuoto
07agosto 2016 di Miranda Parrini
Medaglia d’argento per l’Italia ai Giochi di Rio, è arrivata con Rossella Fiamingo nella gara spada individuale.
La schermitrice azzurra è stata battuta in finale dall’ungherese Emese Szasz, 15-13. E’ stata vincitrice per due volte consecutive delle medaglie d’oro nella spada individuale ai mondiali di scherma di Kazan’ 2014 e di Mosca 2015.
Medaglia di bronzo per Gabriele Detti nel nuoto, il mezzofondista toscano di Livorno
Ha conquistato il terzo posto nei 400 stile libero al termine di un’entusiasmante rimonta che ha concluso con 3’43”49 alle spalle dell’australiano Mack Horton, oro, e del cinese Sun Yang, argento. “E’ successo, non ho parole, è successo davvero. Realizzo un sogno”, ha detto piena di gioia.
Non è riuscita invece l’impresa all’Italia di Federica Pellegrini, che nella staffetta 4×100 stile vinta con il record del mondo dell’Australia davanti agli Stati Uniti, non è andata oltre il terzo posto. “Mi sono divertita – le parole dell’azzurra – Il podio non era per noi, questo è comunque un risultato storico”. Perde all’esordio anche l’Italvolley donne di Bonitta, 0-3 con la Serbia.
Eccellente prestazione e grande esordio dell’Italvolley maschile che ha sconfitto la Francia per 3-0 (25-20, 25-20, 25-15) in una partita della prima giornata del torneo di volley di Rio 2016.
Il match giocato nel mitico Maracanazinho è cominciato subito benissimo per gli azzurri, con un break di 8-0. Il livello di gioco del sestetto allenato da Gianlorenzo Blengini si è poi mantenuto molto alto anche negli altri due set, vinti senza particolari problemi contro una delle formazioni migliori al mondo. Prossimo impegno volley dell’Italia il 9 agosto alle ore 15 brasiliane (le 20 in Italia) contro gli Stati Uniti.