Parchi ed aree protette, giovedì con Francesco Gazzetti , candidato alle regionali per il PD

21maggio ore 17,30 presso il Bar Ristorante L’Andana, Via Del Molo Mediceo 22 a Livorno

parchi aree protetteParteciperanno:

gazzettiFrancesco Gazzetti,  giornalista – candidato al Consiglio regionale della Toscana per il Partito Democratico

Luca Sbrilli, presidente Parchi Val di Cornia

Cristina Olivieri  –  Resp. turismo del Partito Democratico di Livorno

Pino Di Vita  – Presidente Ecodem Toscana

Interverranno  associazioni ambientaliste e di categoria

20maggio 2015 da Renato Gangemi

Il circolo Ecodem di Livorno in vista delle prossime elezioni regionali sta organizzando un incontro al fine di stimolare il dibattito politico sulle tematiche ambientali ed in particolare su parchi ed aree protette.

Un momento di riflessione e discussione su quella che dovrà essere il contributo del nostro territorio per la Toscana dei prossimi anni, partendo da una crisi profonda che ha messo in grande difficoltà molti italiani e molti cittadini anche della nostra Provincia.

La crisi, che ha colpito il sistema produttivo della Provincia di Livorno basato sulla grande manifattura, impone nuove strategie e nuove idee.

Tutto questo necessità di una importante riflessione tale da mettere in discussione le nostre certezze, le nostre tradizioni e la nostra storia recente.

Uno spunto di analisi è ripartire dai bisogni reali delle persone tenendo conto delle risorse del proprio territorio. In questo quadro ci pare significativo aprire un confronto sul potenziale delle aree protette e delle aree rurali sino ad oggi, forse, troppo poco considerate e ritenute marginali in un processo di sviluppo marcatamente industriale.

Gli ambiti naturali protetti, nelle sue varie forme, di concerto ad una agricoltura di qualità possono oggi determinare un connubio particolarmente significativo ed innescare una economia solida e duratura stimolando un turismo lento e green, sempre più in crescita e sempre più alla riscoperta di valori ed emozioni che solo una terra come la Toscana può offrire .

E’ su questi i temi che vogliamo affrontare una discussione con i candidati livornesi del PD alle prossime elezioni regionali con l’ausilio di alcuni ospiti che potranno raccontare esperienze, buone pratiche e spunti di riflessione.

Recommended For You

About the Author: Pisorno