Porti di Livorno e Piombino uniscono le forze. Firmato a Roma con Delrio e Rossi

porto livornoporto piombinoSottoscritto al Ministero, l’Accordo di programma volto alla realizzazione del Sistema portuale toscano, finalizzato a condividere obiettivi e strategie

Roma – 24settembre da Tiziano Carradori

porto 2000

porto festa velaL’obiettivo, dichiarato, è quello di definire il complesso dell’offerta infrastrutturale portuale e logistica “sviluppando gli elementi della strategia cooperativa, dell’azione di rete e di coordinamento”. In altre parole i due porti da oggi fanno squadra e rappresentano il primo anello del Sistema portuale toscano al quale è destinato ad aggiungersi anche il porto di Carrara.

Tra le finalità dell’accordo sottoscritto questa mattina a Roma, figurano l’integrazione dei Piani operativi triennali dei due porti, le azioni coordinate per accompagnare con iniziative di ricerca e innovazione tecnologica lo sviluppo infrastrutturale e dei traffici, quelle volte ad incrementare l’efficienza energetica e la sostenibilità dei due scali, iniziative di coordinamento e condivisione che riguardano l’area dei servizi e quella amministrativa, la formazione e la valorizzazione del capitale umano.

aereoportoCommentando, nel corso della sottoscrizione del documento, Rossi non ha mancato di battuta: “in Toscana accadono cose finora mai viste, prima si mettono insieme Pisa e Firenze per gli aeroporti, oggi Livorno e Piombino per i porti”.

porto livorno darsena europaMa quali sono i progetti che in questa prospettiva vengono considerati strategici? In primo luogo la realizzazione a Livorno della Piattaforma Europa, poi gli interventi di potenziamento e raccordo ferroviario e intermodale tra i due porti e la rete nazionale, quindi il potenziamento della struttura viaria dell’area portuale di Piombino, con il completamento delle bretella Gagno-Montegemoli, in grado di collegare direttamente il porto alla A12, e il completamento degli interventi di realizzazione del Piano regolatore portuale di Piombino.

Per attuare questo complesso di azioni ed interventi, le due Autorità portuali costituiranno un comune gruppo di lavoro e coordinamento al fine di accelerare le procedure di: progettazione, approvazione e realizzazione dei progetti in programma. Sarà lo stesso gruppo di lavoro, non appena insediato, a stilare un preciso cronoprogramma delle attività previste. Le due Autorità portuali si impegnano a costituire nell’immediato e convocare frequentemente un Tavolo di partenariato della risorsa mare, composto da tutti gli attori del sistema portuale e logistico.

Recommended For You

About the Author: Pisorno