“La Toscana non può più tollerare episodi di questa gravità. Già dalla prossima settimana, insieme all’assessore alla sicurezza Vittorio Bugli e a quello ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, chiederò di incontrare il Prefetto di Firenze e Trenitalia. Si tratta del secondo incontro, dopo quello dei mesi scorsi, nel quale rivolgerò nuovamente la richiesta a Forze dell’ordine e Trenitalia di soluzioni più avanzate in grado di assicurare la sicurezza sui treni”.
18luglio 2015 di admin
Questo l’intervento del Presidente della regione Toscana come risposta all’aggressione, subita l’11 luglio scorso, sul treno regionale Livorno-Pisa, da una giovane ragazza, un brutto episodio che ha portato all’arresto di un 20enne, grazie al fatto che la vittima ha denunciato subito l’episodio al Capotreno, il quale, tempestivamente ha provveduto a richiedere l’intervento della Polfer.
Gli atti di violenza sono stati registrati dalle telecamere installate all’interno dello stesso convoglio, facendo scattare il fermo per l’aggressore e la denuncia di violenza sessuale verso il giovane extracomunitario.
“In particolare – continua Rossi – chiederemo a Trenitalia di attivare un piano di videosorveglianza su tutti i treni regionali e alle Forze dell’ordine un piano perché dalla videosorveglianza si possa attivare una persona presente a bordo che possa subito intervenire. Del resto la Regione finanzia un accordo grazie al quale Trenitalia fa viaggiare le Forze dell’ordine liberamente sui treni e quindi di intervenire in caso di emergenze”.