Sabato 14, domenica 15 e lunedì 16 febbraio al Modigliani Forum di Porta a Terra: “un secolo di passione amaranto!

livorno calcio centenario.Al via “LivornoCento…un secolo di passione amaranto!” Ingresso trionfale della squadra (lunedì 16 febbraio) sulle note dell’Inno del Livorno.

13febbario 2015 di admin

livorno calcio logo.Avrà inizio domani, sabato 14 febbraio “LivornoCento…un secolo di passione amaranto!“ la tre giorni (sabato 14, domenica 15 e lunedì 16 febbraio) organizzata dal Livorno Calcio in collaborazione con il Comune di Livorno per festeggiare un secolo di vita della società. A partire da domani dunque, al Modigliani Forum di Porta a Terra sarà un susseguirsi di iniziative per grandi e piccoli: mostre, raduni, musica, proiezioni, convegni, premiazioni e talk show.

Livorno inno calcioL’evento del centenario sarà inaugurato sabato 14 febbraio alle ore 9,30, alla presenza del vicesindaco Stella Sorgente e dell’Assessore allo Sport & Turismo del Comune di Livorno Dott. Nicola Perullo, dei dirigenti del Livorno Calcio Paolo Armenia e Paolo Nacarlo, degli organizzatori e dei rappresentanti dei Clubs amaranto

Presentazione in anteprima Inno del Livorno Calcio:

livorno calcio centenarioDa segnalare tra gli appuntamenti in programma la presentazione in anteprima dell’Inno del Livorno Calcio intonato dal tenore labronico Marco Voleri ed eseguito dalla Banda dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni. “ Ho recuperato lo spartito originale grazie all’amico Vezio Benetti – racconta Marco Voleri – e l’ho presentato al direttore dell’Istituto Mascagni Stefano Guidi che ha creato una formazione bandistica cercando di rispettare nel modo più filologico  possibile la versione originale  del 1932. E’ un onore per me cantare l’inno del Livorno  che ho sentito tante volte da adolescente allo stadio  durante l’entrata in campo della squadra”.

E così sarà anche lunedì 16 febbraio alle ore 18, quando la squadra amaranto al gran completo, insieme allo staff societario e tecnico, accompagnati dal presidente Aldo Spinelli entreranno al Modigliani Forum per una serata spettacolare.

livorno calcio logo1La squadra  farà il suo ingresso sulle note dell’Inno del Livorno cantato da Marco Voleri accompagnato dalla band dell’Istituto Mascagni.  Il progetto dell’Inno del Livorno è stato ideato da Marco Voleri e dall’Istituto Musicale Mascagni, insieme al Comune di Livoro, appositamente per omaggiare la società calcistica ed i suoi cento anni di storia.

L’inno sarà registrato nei prossimi mesi e donato alla società. Programma evento:

sabato 14 febbraio

ore 10,00 – raduno collezionisti provenienti da tutta Italia e apertura dell’area mercato (scambio maglie, gagliardetti, pins e altri cimeli “calcistici”, apertura della mostra fotografica e del museo dei “Cento anni di Livorno Calcio”, “Sala Mascagni” – esposizione dei lavori di pittura e disegni del concorso, apertura dell’area Expo e del “Livorno 100 Store”

Iin Arena centrale – Ore 18,30 – proiezioni filmato “FIERI GIORNI”- Ore 21,30 – IGOR NENCIONI in un prestigioso incontro di MMA – Ore 22,00 – Lenny Bottai nell’incontro di pugilato del “Centenario Amaranto” – a seguire presso il Palco “Livorno 100” – concerto rock con 57100, i LICANTROPI e BANDA BASSOTTI (Per questa serata il costo del biglietto sarà di € 5,00)

domenica 15 febbraio

ore 15,00 – visita della mostra fotografica, del museo  e dell’area expo – ore 15,30 – presso il palco “Livorno100” – manifestazione delle Scuole calcio della città “Livorno100”: raduno delle squadre partecipanti, visione delle immagine delle partite svolte allo storico campo di “Villa Chayes”, premiazioni di tutti i bambini che hanno partecipato (a cura del Settore Giovanile Livorno  Calcio e Academy Livorno Calcio) – ore 16,30 presso il palco “Livorno100” premiazione dei vincitori dei concorsi di disegno e pittura e letterario – ore 18,00 presso il palco “Livorno100” presentazione del libro “Cento anni di passione amaranto”, edito da GEO EDIZIONI. Presenti gli autori Paolo Nacarlo, Carlo Fontanelli e Fabio Discalzi presso il palco “Livorno100” dalle ore 21,00 – “Livorno….oltre il centenario”  Talk Show sul tema del futuro del calcio a Livorno dopo i primi 100 anni di storia. La serata sarà condotta da Luca Salvetti (Telegranducato) con la partecipazione di giornalisti sportivi e numerosi ospiti livornesi dello sport e dello spettacolo.

lunedì 16 febbraio

0re 10,30 – gli studenti delle Scuole medie inferiori cittadine faranno visita al museo e mostra fotografica. Fabrizio Pucci racconterà i 100 anni della storia della Società alla presenza di alcuni rappresentanti della prima squadra del Livorno – ore 15,00 – visita della mostra fotografica, del museo  e dell’area expo presso il palco “Livorno100” – ore 16,00 “Convegno Scuola Calcio” a cura di Alessandro Doga, responsabile tecnico del settore giovanile dell’A.S. Livorno Calcio – ore 16,30 premiazione degli ex giocatori amaranto: sul palco sfileranno tanti giocatori del passato che hanno vestito con onore la nostra maglia amaranto. Ognuno di loro riceverà una targa ricordo del centenario. – ore 18,00 il tributo alla nostra squadra: i giocatori, lo staff societario e tecnico accompagnati dal Presidente Aldo Spinelli arriveranno al Modigliani Forum  per una serata spettacolare insieme a tutto il pubblico. Nell’occasione i Clubs organizzati riuniti doneranno al Comm. Aldo Spinelli una medaglia d’oro in segno di ringraziamento per la sua longevità alla conduzione della Società e per i risultati conseguiti – ore 21,00 “LivornOlè”” – in diretta dal Modigliani Forum la puntata della trasmissione di Telegranducato con ospiti sul palco “LivonoCento” (conduce Luca Salvetti) e partecipazione del pubblico in arena.

 Inno Livorno Calcio 1915 e Inno A.S. Livorno calcio 1932:

 

Recommended For You

About the Author: Pisorno