09292020Headline:

Sabato 29, arrivano i prodotti della campagna in città con il progetto “La spesa in campagna a Pisa”

Sabato 29 Ottobre ci sarà la prima iniziativa di lancio e promozione del mercato di vendita agricola diretta che si svolgerà a Pisa presso il Circolo Arci Pisanova in Via Frascani

28ottobre 2016, da C.I.A. Pisa

fb_img_1477342067205Il progetto, promosso e coordinato dalla CIA di Pisa, si svilupperà con le regole e gli obiettivi de La Spesa in Campagna, associazione nazionale, nata su iniziativa della Cia, che opera per la valorizzazione dei territori, la filiera corta e la qualità degli alimenti.

Dai primi mesi del 2017 ci sarà un mercato settimanale che si svolgerà negli spazi del Circolo Arci Pisanova, dove potrà essere acquistata direttamente dagli agricoltori tutta la gamma delle produzioni agricole locali.
Sono già numerosi i produttori che hanno aderito. Sarà possibile acquistare ortaggi, frutta, formaggi, olio, vino, miele, farine, pane, pasta, salumi e altro ancora. Ci saranno poi altre forme di vendita come quella dei gruppi d’acquisto e ci stiamo organizzando anche per la consegna a domicilio.

In affiancamento alla fase commerciale sono previsti iniziative ed eventi di vario tipo realizzati in collaborazione con i partner di questo progetto che, insieme alla Cia di Pisa, saranno La MezzaLuna – Centro di Educazione Alimentare e il Circolo Arci Pisanova. Sono previste attività di carattere culturale e ludico, come la presentazione di libri, la musica e piccoli spettacoli teatrali. Avremo poi incontri intorno al cibo e laboratori incentrati su educazione e consapevolezza alimentare rivolti ai bambini e agli adulti, degustazioni e cene a tema, seminari, convegni, presentazione di prodotti e ogni altra iniziativa che si reputi funzionale e coerente il progetto stesso.

fb_img_1477405456876Prima dell’inizio del mercato settimanale, sono in programma 4 giornate a cadenza mensile con la
vendita diretta, finalizzate anche alla promozione di quello che sarà il progetto a regime.
Nella mattinata di Sabato 29 Ottobre, presso il Circolo Arci Pisanova, sarà protagonista l’olio
extravergine di oliva delle nostre colline, fresco di spremitura. Ci sarà il mercato dove potranno essere assaggiate ed acquistate direttamente dagli agricoltori le produzioni agricole di stagione e del territorio.

Ci sarà anche un “Incontro intorno al cibo”a cura de La MezzaLuna, con un laboratorio a tre voci in cui parleremo dell’olio extravergine d’oliva. Francesco Elter, produttore, farà una breve illustrazione sulla parte agronomica e produttiva; Daniela Vannelli, produttrice ed esperta assaggiatrice, ci darà alcuni spunti sulle tecniche di assaggio per poter scegliere un buon olio; Giusi D’Urso, biologa nutrizionista, illustrerà le proprietà nutrizionali dell’olio d’oliva, considerato tra gli alimenti più importanti della dieta mediterranea.

Al termine ci sarà una degustazione guidata a base di bruschette con pane di Coltano e olio locale.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +3 (from 3 votes)

16 Responses to "Sabato 29, arrivano i prodotti della campagna in città con il progetto “La spesa in campagna a Pisa”"