Seminario sulla legalità internazionale e diritti umani, organizzato dal Giga. Il 16dicembre ITC “Pacinotti”di Pisa

geografia dirittiLa commissione legalità dell’ITC” Pacinotti” propone il terzo ed ultimo incontro del seminario di “Sensibilizzazione alla legalità internazionale e al rispetto dei diritti umani”

14dicembre 2015 admin

geo1Il Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati, in collaborazione con docenti di varie scuole pisane, alcuni docenti e ricercatori di Scienze per la Pace e con l’associazione Pax Christi, a seguito del buon riscontro di partecipazione, propone un terzo incontro del seminario, anch’esso strettamente collegato alla delicata fase attuale.

Il gruppo proponente ritiene che dopo la drammatica intensificazione dei flussi di profughi in fuga dai conflitti ed in seguito agli atroci attentati terroristici di  Beirut, Parigi e di Bamako, sia più che mai necessaria una riflessione collettiva sulle problematiche inerenti all’affermazione della legalità internazionale, dei diritti umani e come questi costituiscano presupposto essenziale per la risoluzione dei conflitti.

Ai due precedenti incontri  hanno partecipato un buon numero di studenti provenienti dal Liceo Classico “XXV Aprile” di Pontedera, dall’ITC “Pacinotti “ di Pisa  e dal Liceo Scientifico “Buonarroti” di Pisa e docenti delle scuole superiori della provincia pisana, nonché diversi cittadini. Grazie alle testimonianze di due attivisti per il rispetto dei diritti umani, il palestinese Baha Hilo, e il rabbino israeliano Jeremy Milgrom, è stata posta al centro del dibattito la questione del rispetto della legalità internazionale in relazione al conflitto israelo-palestinese.

Il tema dell’ultimo incontro prevede interventi su temi di stretta attualità inerenti aspetti significativi quali la legislazione internazionale che regolamenta l’uso della forza militare e l’adozione, da parte del diritto nazionale di alcuni stati, di normative speciali restrittive delle libertà individuali promulgate in via emergenziale a seguito di guerre e atti terroristici.

Programma del seminario di mercoledì 16 dicembre, ore 14:45, Aula Magna dell’ITC” Pacinotti”. Intervengono:

  • Federico Oliveri: “La regolazione dell’uso della forza e la crisi del diritto internazionale”. Ricercatore  (Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace” – Università di Pisa)
  • Roberto Benassi: “I diritti civili dopo le vicende dell’11 settembre 2001”. Ammiraglio della riserva della Marina Militare, ex consigliere per gli armamenti navali presso la Nato (vedi biografia in basso)
Anche quest’ultimo seminario, a carattere formativo, sarà rivolto agli studenti medi e universitari, ai docenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado ed alla società civile. E’ possibile partecipare all’incontro iscrivendosi preventivamente all’indirizzo mail: gigamail2014@gmail.com. Gli atti dell’iniziativa verranno distribuiti ai partecipanti che ne faranno richiesta e saranno rilasciate le certificazioni di partecipazione in qualità di ore di aggiornamento.

Roberto Benassi si presenta:

“Nato a Bologna nel 1941, laureato in ingegneria presso l’università di Pisa e sono Ammiraglio della riserva della Marina Militare Italiana. Tra i miei tanti incarichi ho anche ricoperto per tre anni la funzione di consigliere per gli armamenti navali e gli affari scientifici presso l’ambasciata italiana presso il Consiglio Atlantico (NATO) di Bruxelles.

Sono stato per sei anni presidente dell’UNI.DE.A. (UNIversità DEgli Adulti di Pisa) dove ho tenuto, e tengo tuttora, corsi di storia contemporanea incentrati sulla Guerra di Liberazione dal nazifascismo e sulla commemorazione dello sterminio del popolo ebraico-ashkenazita. Sono stato titolare dei corsi di lingua ebraica, russa e tedesca. Svolgo attività didattica presso la ULE (Università della Libera Età) di Cascina con corsi di storia contemporanea.

Sono vice-presidente della Sezione dell’ANPI di Navacchio”.

Recommended For You

About the Author: Pisorno