Seminario sulla legalità internazionale e diritti umani, organizzato dal Giga. Il 1°dicembre al liceo F. Buonarroti – Pisa

geografia diritti

La commissione legalità dell’Itc Pacinotti, propone il secondo incontro del seminario di “Sensibilizzazione alla legalità internazionale e al rispetto dei diritti umani”

29novembre 2015 da S.L.

Geografía económicaIl Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati, in collaborazione con docenti di varie scuole pisane, alcuni docenti e ricercatori di Scienze per la Pace e con l’associazione Pax Christi, ha ritenuto opportuno organizzare un secondo seminario anch’esso strettamente collegata alla delicata fase attuale.

agricoltura mondoPer il terzo verrà fornito la data e il programma, appena definiti. Il gruppo proponente ritiene che dopo la drammatica intensificazione dei flussi di profughi in fuga dai conflitti ed in seguito  agli atroci attentati terroristici di Parigi, Beirut e di Bamako, sia più che mai necessaria una riflessione collettiva sulle problematiche inerenti all’affermazione della legalità internazionale, dei diritti umani e come questi costituiscano presupposto essenziale per la risoluzione dei conflitti.

Al centro del dibattito verrà posta  l’irrisolta questione israelo-palestinese, su cui relazioneranno anche due ospiti stranieri, uno palestinese e l’altro israeliano, entrambi schierati da anni per la causa di una pace equa tra i due popoli.    Il seminario, a carattere formativo, sarà rivolto agli studenti medi e universitari, ai docenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado ed alla società civile.

Programma del seminario di martedì 1 dicembre, ore 15.00, auditorium al liceo F. Buonarroti. Intervengono:

  • Giacomo Di Lillo,  Docente di Geografia Ipssar Matteotti Pisa – Coordinamento GIGA:  “Applicabilità del diritto internazionale alla questione israelo-palestinese”
  • Franco Dinelli, Coordinatore Centro Italia di Pax Christi e componente dello staff della campagna ‘Ponti non Muri’ :”Onu, evoluzione storica e risoluzioni”
  • Jeremy Milgrom, Coordinatore Centro Italia di Pax Christi e componente dello staff della campagna ‘Ponti non Muri: “Come gli italiani potrebbero aiutare Israele e Palestina a conseguire una equa soluzione del conflitto”
I seminari, a carattere formativo, sono rivolti agli studenti medi e universitari, ai docenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e alla società civile. E’ possibile partecipare agli incontri iscrivendosi preventivamente all’indirizzo mail: gigamail2014@gmail.com.  Gli atti dell’iniziativa verranno distribuiti ai partecipanti che ne faranno richiesta e saranno rilasciate le certificazioni di partecipazione in qualità di ore di aggiornamento.

 

Chi è Jeremy Milgrom?

Jeremy MilgromJeremy Milgrom è un rabbino nato negli USA. Ha studiato al seminario teologico ebraico di New York e si è trasferito in Israele nel 1968. Ha dedicato gran parte della sua vita all’impegno per i diritti umani e la pace in Medio Oriente.

Nel 1988 è stato membro fondatore del movimento Rabbini per i diritti umani. Pioniere nel dialogo interreligioso con palestinesi musulmani e cristiani, ha fondato, insieme al reverendo anglicano palestinese Shehadeh Shehadeh, l’associazione Religiosi per la pace. Ha lavorato con i villaggi beduini nella Valle del Giordano e con gli immigrati clandestini che numerosi vivono in Israele e fanno i lavori umili una volta svolti dai palestinesi.Veterano dell’esercito israeliano, ha ottenuto di essere esonerato dagli obblighi di riservista dopo otto anni di battaglie legali. Jeremy sarà uno dei relatori a Napoli il 28 Novembre per la Giornata ONU per i Diritti del Popolo Palestinese.

Recommended For You

About the Author: Pisorno