Si riparte con le regate. Facciamo le carte, 4marzo allo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa

vela carta nautica secche meloriaNon è un torneo di burraco, ma una serata dedicata a quella che è la base della navigazione: la carta nautica. Come nasce, come si legge, come si interpreta e i vantaggi che possiamo trarne da una buona lettura

1marzo 2016 admin

A condurci in questo cammino sarà Paolo Saccenti già ospite dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa durante una serata dedicata alla meteorologia. Questa volta il tema è più da naviganti, sia per diporto che per regata, e sarà interessante capire come sono nate le prime carte nautiche fino alla nostra era digitale. Comunque, che si tratti di un grande foglio di carta o lo schermo di un computer, occorre sapere leggere e capire i segni e le indicazioni di questi fondamentali strumenti di navigazione.

L’appuntamento sarà per venerdì 4 marzo alle ore 21 nella sede dello Ycrmp al n. 234/d del Viale D’Annunzio a Marina di Pisa e preparerà la partenza del Campionato Primaverile organizzato dal Comitato Circoli Velici Alto Tirreno. Infatti domenica 6 marzo ci sarà la prima prova, il trofeo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, regata a bastone con partenza alle ore 10. Novità di quest’anno la classe Minialtura che riunisce le imbarcazioni di lunghezza fino a 10 metri e che correranno per una classifica separata. Il Campionato si articolerà su sette prove per concludersi domenica 10 aprile e farà parte del Campionato Annuale assieme al memolia Sodini (Viareggio, 7-8 maggio), alla regata costiera notturna del 21 maggio e al Campionato Invernale.

Le imbarcazioni del Campionato primaverile saranno ospitate nel porto di Livorno in alternanza con quello di Pisa che ospiterà il Campionato Invernale. Calendario del Campionato primaverile:

  • Domenica 6 marzo, Trofeo Ycrmp, regata su boe.
  • Domenica 20 marzo, Trofeo Wiechman (Ycl), regata costiera.
  • Domenica 3 aprile, Trofeo Cnl, 2 prove su boe.
  • Domenica 10 aprile, Trofeo Lega Navale Livorno, 2 prove su boe.

Recommended For You

About the Author: Pisorno