Tra memoria e storia, nasce a Pisa l’associazione: ”Lo Scudo Crociato”

Si è volto, nella cornice della Regina Mundi a Calambrone il terzo incontro del Centro Studi e Documentazione per promuovere una Associazione con lo scopo di non disperdere la memoria della storia della Democrazia Cristiana della provincia di Pisa.

3aprile 2018 redazione Pisa

Il Comitato Promotore/organizzatore, costituito da , Patrizia Ciampi, Piero Pizzi, Mario Ferrucci, Luciano del Lucchese, Paolo Mazzei e Carlo Dolci Pescaglini, hanno annunciato la costituzione dell’Associazione “Lo Scudo Crociato”.  L’evento incentrato sul ricordo di 70 anni dalla vittoria della DC del 18 aprile 1948, ha visto l’interventi di: l’Ing. Luca Battistini, che ha ricordato la figura di suo padre Giulio, del Presidente del “Il Circolo il Centro” Enrico Dello Sbarba che ha presentato la sua Associazione di Livorno.

Caratterizzante è stato l’intervento dell’On. Giuseppe Matulli che ha presentato il libro di cui è autore “Alcide De Gasperi, quando la politica credeva nell’Europa e nella democrazia” edito da poche settimane da Clichy  con prefazione di Enrico Letta.

Si tratta di una rilettura della vicenda politica dello statista trentino che esalta il contenuto etico della politica per l’autonomia della analisi e delle scelte conseguenti, per la coerenza della visione con i valori di riferimento, gli obbiettivi definiti e la strategia per raggiungerli.
La vicenda umana di De Gasperi che inizia nel parlamento austro-ungarico e, attraverso il carcere fascista e il CLN giunge a guidare un paese umiliato, sconfitto e distrutto e a farlo rinascere nel tempo della guerra fredda, a misurarsi con ostacoli e opportunità internazionali, con l’obbiettivo di superare lo storico steccato italiano fra Stato Laico e Papato,  e risponde alla sfida della integrazione europea. Una lezione politica nelle vicende drammatiche della prima metà del “secolo breve” che induce a riflettere sulle sfide del XXI secolo.

Recommended For You

About the Author: Pisorno