Da giovedì 22 a sabato 1 dicembre 2018 ‘Voci Civili’ animerà l’autunno pisano con un ricco programma di iniziative, concerti, proiezioni, performance e mostre.
22novembre 2018 da Giusi Salvia, Pisa
Un festival culturale e politico che per una settimana farà dialogare generi e forme artistiche diverse nel costante tentativo di avvicinare un sempre più vasto pubblico alle storie e alle tematiche affrontate. Il festival ha il duplice obiettivo di recuperare la naturale vocazione culturale e artistica che una città giovane e universitaria può avere, facendo vivere in modo nuovo e sinergico i suoi spazi ricreativi, e di sviluppare la comunità creativa del territorio attraverso l’arte, da sempre motore di crescita e trasformazione sociale.
Una peculiarità del festival è l’indagine sul tema dell’autoproduzione, intesa come forma di azione diretta e di libera espressione della creatività: questo il fil rouge che unisce tutti gli eventi in un percorso esplorativo visionario e poetico.
Moltissimi gli appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito, che si alterneranno durante le giornate di Voci Civili, con tantissimi ospiti presenti.
- Giovedì 22 novembre la Compagnia Ribolle porta sul palco del Cinema Teatro Nuovo “Suite per bolle di sapone”. La stessa giornata vedrà la performance artistica “Stupido Chicory! Studio poetico tra i fiori di Bach”, concerto performativo con Gabriella Rago e Roberto Bellatalla.
- Sempre il Cinema Teatro Nuovo martedì 27 novembre ospiterà “Le Canzoni di Dario Fo”, racconto musicale teso ad esplorare il vasto repertorio che l’artista ha firmato in scena.
- I docufilm “Vengo anch’io” e “La Canzone d’Autore secondo Enrico de Angelis” sono invece in programma venerdì 23 novembre e domenica 25 novembre al Cinema Arsenale.
- Sabato 24 novembre protagonista del live è Luca Faggella che ci accompagnerà in un percorso alla scoperta del Teatro Canzone seguendo le tracce di chi ha firmato questo genere sin dai suoi albori.
- I palchi del Cinema Lumière si accenderanno invece lunedì 26 e mercoledì 28 novembre con “Cantacronache. I pionieri della canzone civile” e “Voce Civile. L’impegno nella canzone”, concerti dedicati alla lunga tradizione del canto civile italiano.
- Sabato 1 dicembre 2018 – ore 19:00, chiude il festival il cantautore Michelangelo Ricci all’Ex Wide con il concerto “Questo lo so”, tratto dal suo primo album edito in autoproduzione.