Cedere l’Autorità Portuale di Carrara e acconsentirne l’accorpamento con La Spezia ha come conseguenza immediata l’esatto contrario di quanto dichiara il presidente Rossi
4dicembre 2015 da Claudio Picchiottino, Filt Cgil Livorno
È evidente la debolezza di Rossi che azzera in un colpo solo tutta la programmazione e gli investimenti diretti e comunitari che dal Master Plan dei porti del.2004 hanno interessato i porti della Toscana, compreso il porto di Carrara, collegato con gli interporti.
Il sistema dei porti Liguri e il sistema dei porti toscani avrebbe avuto una logica di sistema e di offerta logistica integrata.
Invece questa scelta risponde a quale singolo interesse? Gli Accordi di Programma che interessano l’intera costa della Toscana prevedono forti investimenti in cambio di occupazione e ripresa economica: questa scelta potrebbe avere dirette conseguenze e allungamento dei termini temporali, causati da una inevitabile rivisitazione della diversa programmazione per lo sfruttamento infrastrutturale che quanti aspettano il lavoro per vivere non si possono permettere.