20agosto 2014 foto: Pierluigi
Spending review alla livornese, Un gruppo di cittadini ridipinge le striscie a Castiglioncello, davanti alla stazione.
Lo avevano promesso e lo hanno fatto: per sensibilizzare l’amministrazione comunale al rifacimento della segnalatica orizzontale hanno ripitturato le strisce davanti alla stazione di Castiglioncello, si sono trovati la mattina del 20 agosto davanti alla stazione di Castiglioncello per ripitturare le strisce pedonali. Gabriele Bollini, turista bolognese, e un gruppo di visitatori e cittadini di Castiglioncello hanno fatto sul serio. Così intorno alle 11 armati di pioli stradali, pettorine fluorescenti, vernice adatta per dipingere le zebre, palette per regolare il traffico, hanno cominciato la loro opera.
Questo gruppo di cittadini e bagnanti si rifà all’articolo 18 comma quattro della Costituzione ossia al principio di sussidiarietà, come si legge nei cartelli che i partecipanti si sono appesi al collo.
In una mezz’ora le strisce pedonali davanti alla stazione sono state pressoché concluse, davanti a capannelli di persone che con applausi e sorrisi hanno mostrato di apprezzare l’iniziativa.
Bollini aveva annunciato questa iniziativa per sensibilizzare l’amministrazione comunale sul tema della manutenzione della segnaletica stradale e della sicurezza di automobilisti, ciclisti e pedoni.